La ricetta USA per Cadillac

La ricetta USA per Cadillac

Cadillac

Cadillac, secondo la filosofia americana, si presenta con modelli estremamente comodi e lussuosi, con motori di media-grossa cilindrata adatti per affrontare i viaggi nelle lunghissime highway, il tutto condito con prestazioni e potenze offerti a prezzi super competitivi per il tipo di prodotto, basti pensare che la stessa potenza (parliamo dei 311 cavalli della CTS4) su vetture europee bisogna spendere almeno dai 20 ai 40 mila euro in più.

Mentre a Ginevra è stata presentata l'ultima arma per l' assalto all' Europa , noi abbiamo provato la CTS4, dove il "4” sta ad indicare le 4 ruote motrici.

Linee molto squadrate, muscolose, tipiche di una station wagon, ma il vero pregio di questo prodotto di nicchia è la comodità, sia per il conducente che per i passeggeri: CTS4 offre molto spazio e interni di extralusso dove il confort la fa da padrone.

Dotata di un motore molto potente, 6 cilindri e 3.600 cc, abbiamo potuto verificare le sue qualità di facilità di guida ed estremo confort per il viaggio. La trazione integrale smorza la sua potenza, appesantendola nello scatto e rendendola poco agile nel traffico cittadino, ma quando si decide di avere una guida più incisiva, ecco che i suoi 311 cavalli fanno sentire di che razza è quest'auto, una purosangue americana.

I consumi sono l'unica nota dolente, con un litro di benzina si percorrono 5 km, ma è chiaro che chi sceglie Cadillac non ha problemi di questo tipo. Negli USA, inoltre, è una vettura considerata "piccola” visto che i motori a 6 cilindri sono di fascia media mentre da noi in Europa si parla già di supersportive. E' una vettura destinata a chi vuole distinguersi, per chi non ha problemi e vuole uscire dal coro, in breve, è una esclusiva di razza che non passa in secondo piano e si fa notare di sicuro.

La versione da noi provata è in vendita a circa 67mila euro full optional e c'è da dire che il prezzo è semplicemente favoloso per i cavalli e il livello di lusso presente a bordo. Certo, se la mettiamo nel traffico cittadino è una sofferenza, ma basta uscire dal centro e prendere autostrada o percorsi misti, allora c'è una certa goduria nel viaggiare made in USA con un giocattolo di questo genere, facile da gestire, anche per una donna normale. Se poi avete il piedino pesante, beh: buon divertimento!


Agnese Piazzalunga

Pagella

Now on air