Mercedes Nuova Classe A

Mercedes Nuova Classe A

Mercedes

Mercedes presenta la nuova Classe A, una vettura compatta e sportiva dove i volumi ampi e bassi sottolineano la sua sportività senza nulla togliere all'eleganza tipica del marchio teutonico. Dalla versione precedente ha perso ben 18 cm di altezza tale da farla sembrare una delle sorelle maggiori versione SLK, infatti a prima vista ci ha subito colpito la sua linea elegante, dinamica, di classe e affascinante come una bella donna. Al volante si comprende subito di che si tratta, eleganza, accuratezza delle finiture e quel confort, sicurezza ma soprattutto sensazione di benessere che solo i grandi marchi europei sanno trasmettere.

Interni ed esterni sono la sintesi tra eleganza e dinamicità, con un unico denominatore: la tecnologia. Per gli appassionati di tecnologia come noi, c'e da perdersi nell' insieme di dispositivi, altamente sofisticati, che permettono percorrenze in tutta sicurezza. Elenchiamo alcuni di questi dispositivi per aver l'idea di cosa è in grado di offrire questa compatta, che di compatto ha solo il nome: un radar anticollisione (Collision Prevention Assist) che in sinergia con il Brake Assist attiva segnali visivi/sonori e tutta una serie di dispositivi come l'Attention Assist, Hill Holder, Distronic Plus, Speed limit Assist e per ultimo ma non meno importante soprattutto per le manovre di parcheggio, il Park Assist and Voicetronic che danno una mano non indifferente in città quando gli spazi di manovra sono molto limitati. Nel nostro test ci siamo subito resi conto della sua estrema maneggevolezza e agilità nelle manovre di parcheggio in aree ristrette tipiche delle città, tale da poterla denominare compatta "cittadina” di classe.

La sua duplice personalità, elegante e dinamica, ci porta a pensare che sia dedicata al mondo tipicamente femminile, per linee, proporzioni e quella forte personalità.

La nuova classe A è stata utilizzata per diverse tipologie di viaggi, anche con valigie ingombranti il suo vano bagagli si è dimostrato all'altezza delle necessità, davvero sorprendente.

La versione provata da noi, la A200 CDI, con cambio automatico al volante, era equipaggiata con un propulsore diesel da 136cv, brillante e dai consumi contenuti; da evidenziare la seduta rialzata sempre molto comoda per le manovre, ma soprattutto perchè molto amata dalle donne per una più ampia visuale.

Il prezzo è a partire da 23 mila euro.

Agnese Piazzalunga

Now on air