Ecco quali sono i brand moda più ricchi

Ecco quali sono i brand moda più ricchi

I marchi con il fatturato più alto? In Italia non è un brand di abbigliamento.

I brand più ricchi? Il mondo della moda vanta un business non da poco, questo si sa, ma se entrassimo nel dettaglio dei loro fatturati, siamo sicuri di sapere quali sono i marchi italiani più ricchi? Un’azienda di abbigliamento? Niente affatto! A salire sul podio della classifica dei 35 brand più ricchi in Italia è infatti Luxottica, l’azienda leader nel settore dell’occhialeria, con un ultimo fatturato di 8,8 miliardi di euro. La classifica è stata stilata da Pambianco Strategie di Impresa.

Sul podio, dopo Luxottica, ci sono Prada con 3,5 miliardi di euro e Salvatore Ferragamo con un fatturato di 1,4 miliardi. Seguono nella classifica italian OVS, Safili, Tod’s, Moncler, Geox, Bruno Cucinelli, Aeffe, Basic Net, Csp e infine, Italian Indipendent. Moncler è il marchio tra quelli italiani (ma anche stranieri) che ha avuto un maggiore incremento rispetto allo scorso anno (+26%), mentre Prada, invece, nonostante il secondo posto ha un calo dello 0,2%.

A dimostrare che Luxottica naviga in così buone acque è anche il bonus che Leonardo del Vecchio ha concesso a ben 8000 dipendenti: si tratta di una gratuita assegnazione di azioni personali! Come mai? Del Vecchio voleva così festeggiare i suoi 80 anni oltre che il successo della sua azienda: “Un ringraziamento dal cuore ai dipendenti italiani del Gruppo, i veri artefici del successo della nostra azienda. Con questo piccolo pensiero voglio testimoniare l’importanza che ha per me ogni singolo lavoratore che sento vicino come in una grande famiglia”.

Quanto all’Europa, invece, salgono sul podio Lvmh, holding multinazionale specializzata in beni di lusso, con 35,6 miliardi di euro, Inditex con 20,9 miliardi e H&M a quota 19,6 miliardi.

E negli USA? La prima in classifica è ancora una volta Gap, con 14,4 miliardi di euro, Vf Corporation (11,2 miliardi) e Limited Brands appartenente a Victoria’s Secret che vanta un fatturato di 11,1 miliardi.


[Fonti: luxgallery.it; pambianconews.com; Wikipedia.com]

Now on air