In arrivo le rivoluzionarie Fashion Dolls!

In arrivo le rivoluzionarie Fashion Dolls!

Le bambole tutta moda: il progetto del designer napoletano dà il via alla Bambolart.

Amanti delle bambole di tutto il mondo, ecco una novità da non perdere: la bambole diventano fashion! A pensarci è stato un designer di origini napoletane che ha realizzato le bambole alla moda. Il personaggio in questione è Nickis Fabbrocile che, oltre ad essere designer, è anche musicista e cantante. Così Nickis ha messo in piedi un progetto interamente dedicato alle fashion dolls, bambole vestite alla moda, con capi realizzati a mano, con cura per i dettagli e con tanto di musica che le accompagna. Ogni bambola è unica, gli abiti scelti sono i più svariati, da quelli anni ‘80 ai modelli stile guerriera! Ma non sono solo donne le fashion dolls: vi sono anche le versioni maschili e quelle kids.

Fabbrocile già in passato si era dedicato alla produzione di bambole fashion, ispirandosi per queste all’estetica Vichinga, agli scritti letterari di C.E. Lewis, Narnia e fantasy. Un progetto quindi che si è evoluto negli anni, portando alle attualissime fashion dolls.

Innegabile il legame con la Barbie, la bambola icona per eccellenza, alla quale già sono state dedicate mostre in giro per il mondo, l’ultima a Parigi, al Musée des Arts Decoratifs.

Un fenomeno artistico quello delle fashion doll che sta acquistando una portata mondiale. Si pensi che all’interno del Museo Vitaloni di Milano è già stata realizzata una mostra interamente dedicata alle bambole fashion e a Los Angeles vi è una rivista di moda, la HauteDoll, i cui soggetti sono… delle bambole! È così che sta prendendo piede quella che viene definita la Bambolart, che sta conquistando anche i collezionisti più accaniti.

Il fenomeno fashion doll trae ispirazione negli intenti dalla Pop Art: tutto ciò che appartiene alla nostra vita quotidiana può così diventare una vera e propria opera d’arte. È così anche le bambole fanno moda… e fanno arte!

[Fonte: www.bigodino.it]

foto da papusilemele.com

Now on air