WEB RADIO

RMC New Classics
 
RMC 90
 
RMC Great Artists
 
Monte Carlo Nights Story
 
RMC Marine
 
RMC Love Songs
 
Mina: Ieri Oggi e Domani
 
Radio Kay Kay
 
Music Star Giorgia
 
Radio Bau & Co
 
Radio Festival
 
RMC BUDDHA-BAR Monte Carlo / Radio
 
Music Star Pino Daniele
 
Radio Monte Carlo FM
 
RMC Italia
 
Music Star Coldplay
 
Music Star Jovanotti
 
MC2
 
RMC Duets
 
Music Star Zucchero
 
RMC Hits
 
RMC 80
 
Music Star Tiziano Ferro
 
rmc
 
Xmas Radio
 

A Genova "sfilano" gli yacht più belli del mondo

Oltre mille imbarcazioni e oltre cento mila visitatori, per un evento unico in Italia nel suo genere: si è appena concluso il Salone Nautico di Genova, tra esposizioni, prove di mare, sport acquatici e intrattenimento.

A Genova "sfilano" gli yacht più belli del mondo

Dal 30 settembre al 5 ottobre si è svolto quello che in Italia è l’unico evento finalizzato a promuovere l’industria nautica. Stiamo parlando del Salone Nautico di Genova che quest’anno giunge alla sua 55esima edizione.  L’unico evento in Italia, dunque, ma anche il più grande nel Mediterraneo in questo settore, che risulta essere in crescita.

L’esposizione, cui hanno partecipato 115.180 i visitatori, si è svolta su una superficie di oltre 200000 metri quadri, equamente suddivisi tra superficie a terra e darsena. Le imbarcazioni in acqua sono aumentate del 20% rispetto allo scorso anno: per questo 2015, dunque, ben 1200 tra barche a vela, motori fuoribordo e gommoni, powerboat e motoryacht. A tale crescita è corrisposto l’aumento di interesse da parte di operatori e mass media stranieri: aumentati del 27% e provenienti da 36 paesi di tutto il mondo, sono ben 1.450 i giornalisti accreditati.

Gli scenari entro i quali si è svolto l’evento sono stati il Il Sea experience, in cui il visitatore ha avuto la possibilità di partecipare in maniera diretta a laboratori e prove di mare, Il Padiglione B e il Teatro del Mare, dove si sono svolti, oltre a Convegni Istituzionali UCINA, in cui sono stati trattati temi relativi al settore nautico, anche eventi di intrattenimento come concerti e premiazioni.

Un percorso rinnovato rispetto al 2014, con pontili e aree riservate entro le quali è possibile vedere le ultime novità del settore nautico, anche internazionale.

Il Salone Nautico è anche sport

Grande attenzione, inoltre, agli sport acquatici, per i quali sono stati presenti diversi testimonial di rilievo, per la vela, il canottaggio, l’apnea, la pesca sportiva. Alcuni nomi? I velisti Mauro Pelaschier, Silvia Sicouri, Federico Cuciuc e Francesco Bruni, il surfista Leonardo Fioravanti, il canottiere Rossano Galtarossa sono solo alcuni degli sportivi che hanno incontrato i visitatori del Salone.

Evento per eccellenza per quanto concerne la pesca sportiva è stato il Torneo Big Game che ha consentito i partecipanti di salire a bordo delle fishing boat!

Gli amanti delle regate hanno potuto assistere, invece, alla Volvo Ocean Race, la gara di vela intorno al mondo, che si tiene ogni tre anni e che quest’anno farà tappa anche a Genova!  I video della gara sono stati proiettati nel Dome, una sala cinematografica appositamente allestita!

14 i partener ufficiali dell’evento, tra i quali Yamaha, Banca Carige, Eataly, Grom, Petit Bateau, Synergie, Technogym.

Sulla pagina ufficiale facebook, Salone Nautico Internazionale, potrete vedere le foto dell’evento!