5 utilizzi del bicarbonato a cui non hai mai pensato!

5 utilizzi del bicarbonato a cui non hai mai pensato!

Sai che il bicarbonato è un valido alleato per i tuoi momenti "beauty"? Ecco qui dieci utilizzi davvero particolari!

Il bicarbonato di sodio è usatissimo in cucina, ma non tutti sanno che può essere un ottimo prodotto di bellezza! Grazie alle sue proprietà purificanti, disinfettane anti-odore, il bicarbonato può essere impiegato anche come un prodotto cosmetico o per la cura della persona. Insomma, con qualche piccolo e semplice trucchetto potremmo accorgerci che il bicarbonato, grazie alla sua versatilità, può divenire indispensabile!

Vi proponiamo allora alcuni possibili utilizzi beauty del bicarbonato:

1.Per sbiancare i denti

Grazie alle sue proprietà sbiancanti il bicarbonato può essere impiegato anche per realizzare delle paste dentifricie ad azione sbiancante. Si tratta di composti che vanno utilizzati per detergere i denti non più di una volta alla settimana, perché altrimenti il trattamento potrebbe risultare aggressivo e danneggiare lo smalto dei denti o le gengive.

Il dentifricio più semplice da realizzare si ottiene unendo al bicarbonato dell’acqua, tanto quanto basta per ottenere una pasta della consistenza di un dentifricio e utilizzarlo come tale. In alternativa, invece dell’acqua si unisce il sale e si strofina il composto sui denti utilizzando uno spazzolino bagnato.

2. Per rimuovere i punti neri

Come per il dentifricio, fate una pasta con bicarbonato e acqua per ottenere un rimedio che rimuova i punti neri. Grazie alle proprietà purificanti questo composto può risultare un vero e proprio detergente per rimuovere le impurità. Il consiglio è quello di utilizzarlo una volta alla settimana per rimuove i punti neri in maniera definitiva.

Come? Dovete unire bicarbonato e acqua e utilizzarlo come uno scrub: massaggiate il viso con movimenti circolari, lasciatelo riposare sul viso per 10 minuti prima di risciacquare abbondantemente!

3. Per realizzare un deodorante corpo

Anche la capacità che ha il bicarbonato di rimuovere gli odori è conosciutissima: per questo viene usato per il frigo, gli ambienti o per la biancheria. La stessa proprietà può essere sfruttata per realizzare un vero e proprio deodorante corpo, in polvere o in spray: potete infatti applicarlo con un batuffolo di cotone sulle ascelle, oppure realizzare uno spray con 200 millilitri di acqua e due cucchiaini di bicarbonato e utilizzarlo solo dopo un giorno intero di risposo.

4. Per detergere i capelli!

Per aumentare il potere detergente dello shampoo aggiungetegli due cucchiaini di bicarbonato. Questo aiuterà, in particolare, a rimuovere residui ostinati di gel e lacca.

5. Per pulire le spazzole

La pulizia delle spazzole, purtroppo, è un’operazione che trascuriamo e di solito ci limitiamo a rimuovere i capelli che restano sul pettine. In realtà, oltre ai capelli, sulle spazzole restano residui di grasso e spesso lo possiamo sentire al tatto. Per eliminarli, è sufficiente mettere spazzole e pettini in una bacinella con acqua calda e due cucchiai di bicarbonato.

Now on air