WEB RADIO

RMC 90
 
RMC Marine
 
MC2
 
RMC New Classics
 
RMC Great Artists
 
Music Star Coldplay
 
RMC Duets
 
RMC BUDDHA-BAR Monte Carlo / Radio
 
Music Star Tiziano Ferro
 
Xmas Radio
 
RMC Love Songs
 
Music Star Pino Daniele
 
Radio Monte Carlo FM
 
Radio Bau & Co
 
RMC Italia
 
Mina: Ieri Oggi e Domani
 
Radio Festival
 
rmc
 
Music Star Zucchero
 
Music Star Giorgia
 
RMC Hits
 
RMC 80
 
Monte Carlo Nights Story
 
Radio Kay Kay
 
Music Star Jovanotti
 

Beauty in viaggio: segreti di bellezza intorno al mondo

Le tradizioni e i trucchi di dieci Paesi diversi per ottenere capelli e pelle perfetti

Beauty routine intorno al mondo

Quando si parla di beauty routine ogni cultura e ogni Paese ha le sue tradizioni, come avviene con il cibo e con le altre usanze che costituiscono il patrimonio unico di ogni popolo. I capelli lunghi e lucenti tipiche delle donne orientali, l’incarnato olivastro sempre luminoso delle greche o i ricci perfetti delle donne di colore: ogni segreto ha alle spalle non solo patrimonio genetico, ma anche ricette di bellezza uniche che si tramandano da secoli.

Per scoprire i segreti di donne tanto diverse, partite con noi per un piccolo viaggio alla scoperta delle abitudini beauty nel mondo.

Australia
Le donne aborigene australiane utilizzavano un metodo antismagliature tuttora utilizzato dalle australiane che sfoggiano sempre corpi e pelle a prova di bikini: l’estratto di achillea, noto per le sue proprietà idratanti, antiossidanti e antinfiammatorie. Controllate le etichette dei prodotti che lo contengono, oppure cercatelo in farmacia e mescolatelo all’olio di mandorle per un effetto elasticizzante straordinario.

Cile
L’uva rossa è utilizzata nel Paese latinoamericano per assicurarsi una carnagione e una pelle luminose. Basta pestare qualche acino in una bacinella, aggiungere due cucchiaini di farina bianca e mescolare fino a ottenere un composto da tenere in posa sul viso per dieci minuti. Semplice e veloce, garantisce un effetto liftante e illuminante.

Repubblica Dominicana
Shalini Vadhera, make up artist di celebrities, ha spiegato che le dominicane hanno un segreto per unghie davvero forti e incredibilmente resistenti, che non si spezzano: l’aglio. Basta triturarlo finemente e aggiungerlo a un flaconcino di smalto trasparente, per poi lasciarlo a macerare dieci giorni. L’odore sgradevole andrà via dalle mani, e l’aglio è un indurente naturale oltre che antinfiammatorio.

Egitto
Il segreto di Cleopatra per una pelle splendida era il bagno nel latte. Oggi per ricrearlo a casa bastano due cucchiai di latte in polvere: secondo Vadhera sono sufficienti per ottenere un effetto Spa direttamente in casa, per nutrire la pelle e rinforzarne le difese.

Francia

Le donne francesi sono attentissime alla loro beauty routine. Shannon Gallogly, una delle più conosciute estetiste, proprietaria dei beauty brand Declor e Carita, raccomanda una ricetta che da sola assicura l’effetto di un trattamento viso in salone: basta pestare ciliegie e melograno per ottenere un composto da applicare sul viso per 5 minuti per riossigenare la pelle e attenuare le rughe d’espressione grazie all’elevato contenuto di antiossidanti.

Grecia
Macrene Alexiades, dermatologa newyorchese, raccomanda di seguire la dieta mediterranea tipica della Grecia e del nostro Paese. Il consumo di pesce garantisce gli Omega 3 e 6 fondamentali per mantenerci in salute e l’utilizzo dell’olio al posto del burro è secondo l’esperta un accorgimento che fa davvero la differenza su pelle e capelli.

Israele
Proprietaria della Cygalle Healing Spa di New York, Cygalle Dias è israeliana e raccomanda l’utilizzo del sale marino. “Quando nuotiamo in mare, il nostro corpo si libera dalle tossine, specialmente nel Mar Morto”. Per ottenere l’effetto detossinante e un portentoso peeling a casa, ecco la sua ricetta: mezza tazza di sale, mezza di olio (di mandorla, cocco, o d’oliva) e 10 gocce di olio essenziale di lavanda. Massaggiando il composto sulla pelle asciutta prima della doccia, rinnoverete e stimolerete il turnover cellulare.

Giappone
Il segreto delle giapponesi per capelli luminosi e lunghissimi sono le alghe, ricche di iodio essenziale per la crescita dei capelli. Elevate sono anche le quantità di zinco, selenio e ferro, che garantiscono un effetto rinforzante e nutriente che garantisce una chioma sana e folta. Usata di solito per avvolgere i rotolini di sushi, si possono utilizzare per avvolgere le verdure o per insaporire il riso. Si trovano online o in erboristeria.

Spagna
Mezza tazza di succo di ribes e mezza di acqua come risciacquo finale sui capelli sono il segreto delle spagnole per ottenere lucentezza e brillantezza sui capelli scuri. Nel caso di capelli biondi, basterà sostituire il succo di ribes con quello di limone, per scongiurare il rischio di riflessi rosa: il mix regala un effetto specchio che dura sui capelli fino a tre giorni.

Svezia
Petra Strand è una make up artist svedese che consiglia alle sue clienti un metodo efficace per pulire la pelle e fare il pieno di antiossidanti dopo il démaquillage, con una ricetta classica svedese: basta lasciare in infusione una bustina di tè verde per poi congelarla e formare cubetti di ghiaccio da passare sul viso come tonico, per migliorare il microcircolo e tonificare.