E' il diamante più favoloso del mondo e andrà all'asta a maggio

E' il diamante più favoloso del mondo e andrà all'asta a maggio

E' il Blu Farnese, per 300 anni noto solo ai sovrani e ai gioiellieri di corte. Adesso andrà all'asta per una cifra che parte da oltre tre milioni di dollari

E' uno dei diamanti più eccezionali del mondo e pochissimi addirittura erano a conoscenza della sua esistenza. Adesso però il meraviglioso Farnese Blu, un diamante dagli incantevoli toni blu oltremare, è diventato una star. Sarà infatti messo all'asta da Sotheby's il 15 maggio, dopo un tour mondiale che lo porterà da Hong Kong a Londra, Singapore e Taipei e passando il 14 aprile da New York.

Il gioiello parte da una base d'asta che va dai 3.690.000 ai 5.270.000 dollari e li vale senz'altro: ben 6.16 carati, forma a pera e una storia carica di gloria. Fu infatti donato a Elisabetta Farnese, Regina di Spagna (1692-1766). Fece poi parte delle collezioni di gioielli di altre famiglie regnanti, viaggiando per la Spagna, la Francia, l'Italia e l'Austria. Per trecento anni è stato custodito negli scrigni reali, solo i sovrani e i gioiellieri di corte erano a conoscenza della sua esistenza.

Il blu, nel XVII e XVIII secolo, era considerato il colore regale per eccellenza. Molto probabilmente, il diamante Blu Farnese proviene, come i celeberrimi diamanti Hope e Wittelsbach, dalle leggendario miniere di Golconda, in India.

 

 

  

Now on air