Viaggi da sogno: alla scoperta del sentiero delle fiabe dei fratelli Grimm

Viaggi da sogno: alla scoperta del sentiero delle fiabe dei fratelli Grimm

In Germania c’è una strada che sembra uscita direttamente da una fiaba: è lunga 660 km e ripercorre i luoghi descritti dalle celebri fiabe

Se state cercando di organizzare un viaggio indimenticabile alla scoperta di luoghi originali è bene che prendiate nota della Deutsche Märchenstraße: si tratta di un sentiero delle fiabe lungo 660 km, in Germania, che ripercorre i luoghi descritti dai fratelli Grimm.

Una strada incantata dunque che si snoda attraverso castelli, città e paesaggi stupendi che sembrano ripresi proprio dalle favole che abbiamo letto da bambini. La “Strada delle Fiabe” tedesca è stata costruita nel 1975 e va da Hanau (non distante da Francoforte), città che ha dato i natali ai fratelli Grimm, e arriva fino a Brema, dove i Grimm hanno ambientato la loro “I musicanti di Brema”. Nel lungo percorso si possono ammirare delle affascinanti città medievali e magici scorci di paesaggi che appaiono come fermi nel tempo.

Per percorrere la Deutsche Märchenstraße, a piedi o in bicicletta, meglio il periodo primaverile o autunnale, quando il clima è più benevolo: ci si troverà così sulle orme di Biancaneve, Hansel & Gretel, Cappuccetto Rosso. Molti che l’hanno già fatta consigliano di partire da Brema in particolare dal quartiere più suggestivo, lo  Schnoor, ricco di stradine autentiche e piccole botteghe artigianali. La prima tappa consigliata è il Deutsches Märchenmuseum, il Museo delle Fiabe a Bad Oeynhausen, seguita da Hameln, dove è ambientato "Il Pifferaio Magico", e BodenwerderPolle, dove i fratelli Grimm hanno preso ispirazione per il Castello di Cenerentola. Bisogna poi proseguire per boschi fatati fino a arrivare a Oberweser, altra location importante visto che qui hanno preso vita "Biancaneve" e "Il Gatto con gli Stivali", e poi nel Bergland, ideale anche per gli escursionisti. Nei boschi del Schwalmstadt infine i due fratelli hanno ambientato "Cappuccetto Rosso". Altra tappa obbligata è il borgo medievale di Marburg mentre a Christenberg ha preso luogo la fiaba di "Hansel & Gretel". Infine si arriva ad Hanau, città dove sono nati i fratelli Grimm.

Lungo il percorso vengono continuamente organizzati eventi, rappresentazioni delle fiabe, mostre e incontri. Per essere aggiornati basta visitare il sito ufficiale della Strada delle Fiabe.

Now on air