WEB RADIO

RMC Hits
 
RMC 80
 
RMC Marine
 
RMC New Classics
 
Radio Festival
 
RMC 90
 
RMC Great Artists
 
Radio Kay Kay
 
Music Star Coldplay
 
Monte Carlo Nights Story
 
Music Star Pino Daniele
 
RMC Italia
 
Radio Monte Carlo FM
 
Music Star Jovanotti
 
RMC Duets
 
Mina: Ieri Oggi e Domani
 
RMC BUDDHA-BAR Monte Carlo / Radio
 
Music Star Tiziano Ferro
 
Music Star Zucchero
 
MC2
 
RMC Love Songs
 
Music Star Giorgia
 
Radio Bau & Co
 
rmc
 

E ora... giochiamo con le porte: tante idee per cambiare look alla casa dipingendo le porte

Colorate, vivaci, d'effetto: le porte possono dare un look tutto nuovo alla casa senza grandi spese e con molta facilità: ecco tutti i consigli

E ora... giochiamo con le porte: tante idee per cambiare look alla casa dipingendo le porte

Continua la nostra collaborazione con il portale internazionale di design Houzz, per mostrarvi case da sogno in Italia e all'estero, a cui ispirarvi per arredare il vostro appartamento, e per conoscere accorgimenti e consigli pratici per rendere sempre più bella e confortevole la vostra abitazione.

Questa settimana vi facciamo vedere come dare un look nuovo e fresco alla vostra casa semplicemente colorando le porte. Con poca spesa e tanto divertimento, ecco tante idee a cui ispirarsi.

Di Anne Roesner per Houzz

Quando si arreda o ristruttura casa, le porte delle stanze vengono spesso trascurate. È un vero peccato perché, ogni volta che si entra o si esce da un ambiente, lo sguardo cade inevitabilmente su questo elemento. Con una superficie media di quasi due metri quadrati, la porta si trasforma in una tela perfetta che offre spazio extra per esprimere il proprio gusto: potete creare degli accenti di colore, intonare le porte in base all’arredamento delle stanze o trattarle come se fossero opere d’arte solitarie. Guardate queste porte d’ingresso e porte interne colorate e lasciatevi ispirare.

1. Porta tutta ricoperta da un motivo

Avanti! Questa porta strappa un sorriso a tutti gli ospiti. Il motivo a sé stante dona alla superficie una vita propria. La designer Allison Cosmos ha innanzitutto verniciato la porta di colore rosa corallo e poi, una volta asciutta, ha realizzato un motivo bianco utilizzando delle sagome.

2. Motivi a tema

Se consideriamo la porta come una tela, è allora possibile realizzare disegni di tutti i tipi. Scegliete il motivo più adatto alla stanza e ai complementi d’arredo oppure disegnate i vostri oggetti preferiti. Ad esempio, in questa casa australiana, il grande cerchio nero sulla porta bianca richiama la parete nera all’interno e l’immagine incorniciata all’esterno.

3. Continuità dalla parete alla porta

In questo appartamento danese, la porta viene considerata un elemento costitutivo della parete, il cui motivo continua semplicemente sulla porta. In questo modo, il corridoio appare più grande e omogeneo.

4. Porta intonata agli interni

In questo soggiorno moderno il nero, il giallo e il bianco sono i colori dominanti dell’arredamento. La porta è stata abilmente integrata nello schema cromatico della stanza, scegliendo uno di questi colori: il nero.

5. Accenti di colore con le porte

Queste porte non passano certo inosservate: ognuna è stata dipinta in una diversa tonalità sgargiante. Creano un contrasto con il colore naturale del legno della parete e attirano tutti gli sguardi. Questo motivo è un’idea fantastica per un appartamento con più camerette! Così a ogni bambino viene associato il suo colore preferito.

6. Motivo modificabile grazie alla pittura effetto lavagna

Verniciando la porta con la pittura nera effetto lavagna, otterrete una superficie da usare come fondo per inventare sempre nuovi disegni. Con i gessetti potrete disegnare, scarabocchiare o scrivere l’elenco di cose da fare. Specialmente nelle camerette, le porte con pittura effetto lavagna riscuotono grande successo. Invece in cucina o sala da pranzo si potrebbe ogni volta scrivere il menu del giorno.

7. Porte nello stesso colore delle pareti

Dipingendo la porta della stanza nella stessa tonalità della pittura usata per le pareti o con lo stesso motivo, potete come per magia… far sparire la porta. Questa soluzione permette di creare omogeneità. Ad esempio quando la porta di questo bagno è chiusa, ci si trova in una stanza tutta a righe.

8. Porta come illusione ottica

Di solito una porta è inserita nella parete perpendicolarmente al pavimento. In questo salotto francese, sembra però inclinata – merito di un’illusione ottica ottenuta grazie al quadrato storto realizzato nello stesso colore della porta.