WEB RADIO

Radio Festival
 
RMC Love Songs
 
Radio Monte Carlo FM
 
Music Star Coldplay
 
Radio Kay Kay
 
Music Star Tiziano Ferro
 
RMC Great Artists
 
MC2
 
Radio Bau & Co
 
RMC Italia
 
Mina: Ieri Oggi e Domani
 
RMC 90
 
RMC Marine
 
Music Star Pino Daniele
 
Monte Carlo Nights Story
 
RMC New Classics
 
RMC Hits
 
RMC 80
 
RMC Duets
 
Music Star Jovanotti
 
Music Star Giorgia
 
RMC BUDDHA-BAR Monte Carlo / Radio
 
Music Star Zucchero
 
rmc
 

Amate la musica? Ecco come allestire un angolo della casa ad hoc

Spazi ideali per potersi dedicare alla musica: rilassanti e capaci di stimolare la creatività

Amate la musica? Ecco  come allestire un angolo della casa ad hoc

Continua la nostra collaborazione con il portale internazionale di design Houzz, per mostrarvi case da sogno in Italia e all'estero, a cui ispirarvi per arredare il vostro appartamento, e per conoscere accorgimenti e consigli pratici per rendere sempre più bella e confortevole la vostra abitazione.

Questa settimana dedichiamo un articolo ai musicisti e a tutti quanti amano la musica. Vi suggeriamo infatti una serie di dee per creare nella vostra casa un angolo intimo e creativo dedicato alla vostra passione musicale.

Di Valentina Lonati per Houzz

Ispirazione per il soggiorno moderno

Un’oasi di pace
Un angolo avvolgente, rilassato, in cui lasciarsi trasportare dalla creatività: l’angolo della chitarra dovrebbe essere così. Cerchiamo quindi di capire cosa ci serve innanzitutto per ispirarci: vogliamo uno spazio rilassante che ci accolga con un morbido divano e tessuti caldi o preferiamo un luogo pieno di album, poster e libri preferiti, che ci riconnetta alle nostre passioni? Capire cosa ci rende creativi è il primo passo per realizzare lo spazio ideale per suonare.

Spazio alla memorabilia
Se è il rock a ispirarci, oppure il folk o qualsiasi altro genere musicale, possiamo arricchire il nostro angolo-chitarra con le copertine dei vinili che più ci piacciono, biografie di cantanti, poster, oggettistica varia e memorabilia. Tutto quello che può far volare l’immaginazione è il benvenuto!

Idee per case moderne

Angoli improvvisati
Una poltroncina, una panca o anche un materassino in cui stendersi e rilassarsi: qualsiasi angolo della casa può trasformarsi nell’angolo-chitarra. Basta solo un pizzico di fantasia e una panca di legno può diventare accogliente grazie a stuoie e tessuti sovrapposti che la renderanno comoda e colorata, ma anche una nicchia con le mensole può essere resa piacevole con libri, album e fotografie che ci ricordano i nostri artisti preferiti.

Davanti al camino
Cosa c’è di meglio di un bel camino e di una poltrona per trovare l’ispirazione e comporre nuove melodie? Creare l’atmosfera giusta sarà facile: basterà aggiungere qualche candela profumata, dell’incenso, et voilà! L’ambiente perfetto per comporre gli arpeggi più romantici. Per quanto riguarda la poltrona, l’ideale sarebbe sceglierla ampia, magari allungabile, per avere tutto lo spazio necessario per sedersi a gambe incrociate o muoversi liberamente.

Via libera alla creatività
Un’idea per stimolare la fantasia: nella nostra personalissima sala prove possiamo dipingere una parete con della vernice lavagna. Una soluzione bella e utile per annotare tutto quello che ci passa per la testa, tra citazioni, melodie, testi di canzoni e poesie.

Personalizzare
Piante, fiori, mobili o soprammobili provenienti da lontano: la parola d’ordine è mischiare oggetti, cose e memorie personalizzando al massimo il nostro rifugio musicale. Il risultato sarà uno spazio tutto nostro, romantico e sospeso nel tempo, in cui ci sentiremo a nostro agio e che ci stimolerà a suonare.