Il soffitto? Adesso è protagonista

Il soffitto? Adesso è protagonista

Tante idee originali per cambiare con poca fatica la vostra casa: avete mai pensato di... decorare il soffitto?

Continua la nostra collaborazione con il portale internazionale di design Houzz, per mostrarvi case da sogno in Italia e all'estero, a cui ispirarvi per arredare il vostro appartamento, e per conoscere accorgimenti e consigli pratici per rendere sempre più bella e confortevole la vostra abitazione.

L'argomento di questa settimana riguarda il soffitto. Che finalmente diventa protagonista e cattura lo sguardo. Ecco 15 idee per trasformare le vostre stanze in modo semplice e originale.

Di Giulia Zappa per Houzz

Artistico
“Sotto”, la stanza è piena di libri, sedute e oggetti di décor. “Sopra”, il soffitto riequilibra il rapporto di pieni e di vuoti con un’installazione leggera e al tempo stesso vistosa, realizzata con 1700 bastoncini di legno fissati dall’architetto Fabrice Ausset in una composizione cinetica di grande originalità ed eleganza.

Soviet
Più che aggiungere qualcosa, a volte basta semplicemente eliminare, anche quando si tratta di soffitti. È quello che accade in questo appartamento in Russia, che ha lasciato a vista il cemento rievocando l’anima brutalista dell’edilizia Soviet del Paese.

Trova idee per la tua cucina

Ligneo
Una soluzione insolita eppure degna di nota, che aiuta a sottolineare la volumetria bizzarra dello spazio e a garantirne l’isolamento termico: il rivestimento a soffitto realizzato con assi di legno. Da tenere in considerazione anche se non abitiamo in montagna o in una zona climatica particolarmente rigida.

Giovanile
E se la decorazione sul soffitto dovesse limitarsi a una piccola porzione? Guardate questo intervento in una camera di Miami, dove una striscia azzurra avvolge la testata fino ad estendersi parallelamente al letto, delimitandone di fatto il volume. Curiosa, inoltre, la scelta di questa successione di elementi puntiformi, che rievocano i caratteri Braille.

Dipinto
Ma che bella questa punta di blu oltremare! Ecco una soluzione che può essere realizzata in autonomia, senza ricorrere all’aiuto di maestranze specializzate: basterà della vernice, un trabattello (o un grande scaleo) e un rullo… e soprattutto il coraggio di virare senza esitazioni dal bianco a un colore più deciso.

Rivestito
Un total look che avvolge una camera da capo a piedi. Succede in Francia, dove la carta da parati si estende con nonchalance al soffitto (e senza escludere neanche un armadio). Una scelta rischiosa, se non fosse per il pavimento bianco e nero che, con il suo tocco optical, spezza completamente la ridondanza dei motivi floreali.

Consulta un interior designer della tua zona

Metallico
Piastrelle metalliche stampate, generalmente in latta, per decorare il soffitto o anche solo una sua porzione. Ecco una soluzione particolarmente in voga negli Stati Uniti, dove questa vecchia tipologia di decorazione – tipica dei loft e delle case ottocentesche “a mattoncini” in arenaria rossa, le brownstones – sta oggi tornando di gran moda.

Now on air