WEB RADIO

Music Star Zucchero
 
Music Star Tiziano Ferro
 
Radio Kay Kay
 
MC2
 
RMC Hits
 
Radio Monte Carlo FM
 
RMC 80
 
RMC New Classics
 
Radio Festival
 
Monte Carlo Nights Story
 
Mina: Ieri Oggi e Domani
 
RMC Great Artists
 
RMC BUDDHA-BAR Monte Carlo / Radio
 
Music Star Pino Daniele
 
Music Star Jovanotti
 
rmc
 
Radio Bau & Co
 
RMC Duets
 
RMC Italia
 
RMC 90
 
RMC Marine
 
RMC Love Songs
 
Music Star Giorgia
 
Music Star Coldplay
 

Sofisticato e originale: il loft canadese di un giovane fisico

Linee seducenti e appeal contemporaneo per un appartamento nei toni fashion della natura

Sofisticato e originale: il loft canadese di un giovane fisico
Continua la nostra collaborazione con il portale internazionale di design Houzz, per mostrarvi case da sogno in Italia e all'estero, a cui ispirarvi per arredare il vostro appartamento, e per conoscere accorgimenti e consigli pratici per rendere sempre più bella e confortevole la vostra abitazione.
Questa settimana vi incantiamo con un loft ubicato nella splendida natura canadese, che fa anche da ispirazione per le cromie degli ambienti. A progettarlo, per un giovane fisico desideroso di una casa dalle linee essenziali, ideale per intrattenere anche gli amici è stato il designer Stephane Chamard. 

di Mary Jo Bowling per Houzz

bachelor loft


Progetto di interior: Stephane Chamard

Chamard dice che quando il cliente ha acquistato il loft, che era parte di una struttura ad uso ufficio, c’era un unico ampio open space di cemento, escluso il bagno. Ha quindi riprogettato le pareti per formare le due stanze. Le camere si trovano sulla parte davanti e si estendono su un’unica parete. Gli spazi pubblici, il salotto, la sala da pranzo e la cucina, sono in fondo alla casa con uno spazio ampio e ricco di finestre.
Quando è stato possibile, per arredare la casa, Chamard ha selezionato pezzi vintage originali da inserire nell’abitazione. Il divano è nuovo, ma le poltrone, le lampade e il tavolino da caffè sono degli anni Sessanta.
Chamard dice di scegliere spesso con attenzione quali lampade inserire in un’abitazione perché gli piace molto l’aspetto “capriccioso” della luce che sanno creare, e perché permette di diffondere l’illuminazione ad altezza uomo.
C’è stata una richiesta arrivata dal cliente: nessuna copertura per il pavimento. «Adora invitare persone a casa a bere qualcosa» dice il designer. «Penso che la richiesta sia solo una questione di comodità. È molto più semplice pulire un pavimento normalmente piuttosto di usare un tappeto».
Le linee del divano, le attrezzature leggere e le sedie della sala da pranzo rappresentano la filosofia di Chamard che introduce linee curve in uno spazio prevalentemente angolare per aggiungere interesse. «Lo spazio altrimenti sarebbe stato troppo quadrato, troppo rettangolare», dice. «In questo modo risulta più sensuale».

Divano Ploum di Ligne Roset, sedie vintage Cherner, tavolo vintage di Knoll, plafoniera LZF

bachelor loft

Chamard si è lasciato ispirare dalla vista delle cime degli alberi pieni di foglie che si possono vedere fuori dalla finestra. Partendo da lì, ha usato le sfumature di verde e marrone, comuni negli anni Sessanta. I vasi verdi sono stati acquistati in vari negozi a Toronto.

bachelor loft

Non è per niente comune avere un bancone della cucina così lungo. Il motivo è semplice: «Al proprietario piace invitare quattro o cinque amici a bere un bicchiere di vino», dice Chamard. «Per lui non c’è niente di meglio per stare in compagnia».
Le pareti della camera non arrivano fino al soffitto. Il motivo è che il cliente vive da solo e non ha i problemi di privacy che potrebbe invece avere una famiglia o di chi ha tanti ospiti che si fermono a dormire. La parete consente agli spazi di condividere la luce naturale.

bachelor loft

Chamard ha scelto degli sgabelli neri semplici, dall’aspetto scultoreo, che contrastano il bancone bianco. Una stampa vintage di Victor Vasarely, l’artista che richiama l’epoca della serie Tv Mad Men, definisce il tono di design.

bachelor loft

La cucina Ikea ha un aspetto lucente. La lampada in fondo al bancone emette un’illuminazione soffusa, che rende lo spazio più intimo quando si è in pochi.

bachelor loft

Una delle stanze serve sia da camera per gli ospiti, sia da ufficio. Per il letto a giorno il designer ha scelto un tessuto in cashmere per la base e un tessuto con una stampa mimetica (acquistato in un negozio di forniture militari locale) per la parte superiore.
Il collage di fotografie fashion di Bruce Weber è un elemento temporaneo finché non si troverà il bilanciamento artistico perfetto all’interno dell’abitazione.
La scaffalatura è un acquisto Ikea. Molti amano la semplicità degli scaffali della serie Lack anche se hanno una limitata capacità di carico. Chamard ha risolto questo problema rendendoli adatti a raccogliere libri installandoli con un unico supporto verticale.

bachelor loft

Il cliente aveva già un letto e voleva continuare ad utilizzarlo. Il designer ha detto di averne reso l’aspetto meno pesante aggiungendo dei quadri in prospettiva sulla parete della testata, attrezzature sottili e leggere con accanto un altro quadro di Vasarely sopra la cassettiera vintage. «Circondando il letto di elementi interessanti, si viene distratti dalla pesantezza visiva che lo caratterizza» dice.

bachelor loft

bachelor loft

Dall’altro lato del pilastro di cemento, su una panca, sono appoggiate altre maschere e una lampada da scrivania in bachelite. «Percorrere il corridoio di notte è alquanto inquietante» dice Chamard. «La luce sulle maschere crea ombre veramente particolari».

Progettare l’abitazione per un single è stato un cambio di rotta per il designer. «Quando lavori per una coppia, c’è una certa quantità di negoziazione tra i due componenti, necessaria per creare un interno condiviso tra due persone» dice. «In questo caso ho dovuto soddisfare solo un cliente. Ogni progetto ha le sue sfide, ma questo è stato divertente».