Il numero di emergenza per cani abbandonati in autostrada è una bufala!

Il numero di emergenza per cani abbandonati in autostrada è una bufala!

Su Facebook un post fornisce un numero di emergenza falso per segnalare cani abbandonati. Non è l’unica bufala a riguardo. Ecco le numerazioni e cosa fare.

Di bufale sul web se ne leggono a centinaia. Notizie astruse che spesso possiamo, con un po’ di buon senso, immaginare si tratti di una informazione infondata. Se però, ad essere una bufala, è una notizia relativa ad un numero di emergenza, è ancor di più il caso di rendere nota la cosa. Di recente infatti su Facebook si è diffuso un post che fornirebbe il numero di emergenza, da contattare tramite sms, per segnalare la presenza di un cane abbandonato. Il numero in questione è il 3341051030. Peccato che, però, sia una bufala e lo capirete bene se provate a chiamare: la numerazione non risulta neppure attiva.

Ecco il post che vi potrebbe capitare di vedere in bacheca:

“Se in autostrada notate un cane abbandonato non dovete fare altro che inviare un sms specificando località, ora di avvistamento, razza (se possibile) e direzione di marcia al 334.1051030....1000 volontari sono pronti ad intervenire in tutta Italia fino al 4 settembre...non è difficile...facciamo girare (copia e incolla sulla TUA bacheca). E se potete, state con lui fino all'arrivo dei volontari”

Una piccola verità in fondo al post c’è, ma si tratta di una verità lontana, nel tempo si intende, giacché il numero era attivo fino a qualche anno fa e si riferiva alla campagna del 2011 "Io l’ho visto" di Pronto Fido. Solo che qualcuno si è divertito a far tornare in circolazione la news proprio ora, facendola ritenere così erroneamente attuale.

Questo però non è l’unico numero falso ad essere fornito come numero di emergenza per la segnalazione di presenza di cani abbandonati: su Facebook vi potrebbe capitare di leggere un post che vi indica un numero verde, lo 800253608, anch’esso inattivo.  

Cosa fare allora se vi capitasse di vedere un cane abbandonato in autostrada? Il numero da chiamare è il 112 o la Polizia Stradale, indicando il luogo di riferimento. Fate invece riferimento ai Vigili se si tratta di un cane vagante in città, oppure ferito o in pericolo. Inoltre per animali feriti vi è un numero di pronto soccorso per ogni canile pubblico. Nel caso mancasse tale numero, chiamate il Servizio Veterinario dell’ASL.

Now on air