Come trovare la giusta taglia di reggiseno

Come trovare la giusta taglia di reggiseno

Trovare la propria (VERA) taglia di reggiseno? Ecco come fare il calcolo!

Acquistare un reggiseno non è facile come sembra, perché la maggior parte di noi non conosce bene le taglie e il modello più adatto a sè. Azzeccare le taglie a volte sembra davvero un’impresa e ci si districa tra misure alfanumeriche che ci fanno impazzire. Se poi l’acquisto è da fare online e dunque non si ha la possibilità di provare il capo, iniziano mille dubbi circa la taglia più corretta.

Volete allora qualche consiglio?

Innanzitutto non vale più la regola della taglia numerica. Prima, seconda, terza ecc. non sono sufficienti a indicare la giusta misura. Infatti avrete notato che oramai da anni le taglie dei reggiseni sono costituiti da un numero e una lettera. Cosa vorranno dire? Il numero dà la misura del torace mentre la lettera si riferisce alla coppa.

Ecco allora come capire quale sia la propria taglia. Prima cosa da fare è prendere un metro da sarta e misurare il torace e il seno badando bene che il metro sia sempre sulla stessa “quota”. Partite dal calcolo del torace perché la sua misurazione vi sarà utile poi per calcolare la taglia della coppa.

La misura del torace

Misurate la circonferenza del torace facendo passare il metro sotto il seno. Al numero che avete ottenuto sottraete 60 e dividete poi per 5. Un esempio? Se il vostro torace misura 80, il calcolo da fare è (80-60): 5 = 4

La misura della coppa.

Per calcolare la coppa dovete misurare la circonferenza del vostro torace ponendo il metro all’altezza dei capezzoli. A questa misura sottraete quella del torace già sommata a 12.5.

Ad esempio se il vostro seno è 89, il torace 69, dovrete fare 89 - (69+12.5)= 7.5.

A questo punto dovete ricercare il vostro valore nei seguenti intervalli cui è associata la lettera riferita alla coppa:

  • da 0 a 2.5: AA
  • da 2.5 a 5: A
  • da 5 a 7.5: B
  • da 7.5 a 10: C
  • da 10 a 12.5: D
  • da 12.5 in su: E, (raramente troverete anche la F e la G)

Attenzione poi alle etichette straniere; se infatti le coppe sono indicate per lo più alla stessa maniera, non è la stessa cosa per il torace. Nei paesi anglosassoni, dove le misure sono in pollici, aggiungete alla vostra taglia 12.5. Mentre in Francia e in Spagna aggiungete 15.



Fonte e foto: wellme.it

Now on air