WEB RADIO

RMC Duets
 
RMC Italia
 
RMC Marine
 
Music Star Zucchero
 
Radio Festival
 
RMC New Classics
 
rmc
 
RMC 90
 
Music Star Jovanotti
 
Music Star Coldplay
 
Radio Monte Carlo FM
 
Music Star Giorgia
 
Radio Bau & Co
 
RMC 80
 
RMC Great Artists
 
RMC Hits
 
RMC BUDDHA-BAR Monte Carlo / Radio
 
Mina: Ieri Oggi e Domani
 
Monte Carlo Nights Story
 
MC2
 
Music Star Pino Daniele
 
RMC Love Songs
 
Music Star Tiziano Ferro
 
Radio Kay Kay
 

6 consigli sul denaro dedicati alle donne

Shopping on line, risparmi, carte di credito. Cosa è bene sapere per spendere meno e ottenere di più

6 consigli sul denaro dedicati alle donne

Economia e donne, per un consolidato luogo comune, sembrano essere universi molto distanti tra loro. Eppure è una donna, Christine Lagarde, l’efficientissima presidente del Fondo Mondiale per l’Economia (FMI). E sono femminili molte altre presenze di rilievo nel panorama dela finanza internazionale. Sfatato il luogo comune secondo cui le materie finanziarie non sono nelle corde delle donne, ecco alcuni consigli pratici per chi vorrebbe alcuni suggerimenti in materia di denaro, risparmio ed economia, selezionati dagli esperti dell’Huffington Post.

1- Diversificare gli investimenti

Se avete del denaro da investire, non impiegatelo tutto nelle medesime azioni o obbligazioni. Diversificare gli investimenti vuol dure minimizzare i rischi, memori del proverbio “mai mettere tutte le uova in un solo cesto”…

2- Iniziare da piccoli cambiamenti per ottenere grandi risultati

Se si decide di voler iniziare a risparmiare, darsi degli obiettivi raggiungibili a breve scadenza e non impegnarsi in imprese titaniche: quindi non rinunciare improvvisamente a tutte le serate al cinema o al caffè preso al bar, ma ridurre queste spese della metà.

3 – Imparare a negoziare sul proprio stipendio

Non è mai facile chiedere un aumento al proprio datore di lavoro, ma anche questa abilità fa parte del progetto per stabilire un rapporto più fruttuoso con il denaro e i propri risparmi. Se si è lavorato alacremente e si pensa di meritare un incentivo, si deve trovare il coraggio di chiederlo avendo studiato comparativamente salari e ruoli lavorativi simili al proprio in altre aziende. Se non si riesce ad avere un aumento in denaro, si possono chiedere ferie aggiuntive o alcuni giorni di telelavoro da casa durante la settimana.

4- Imparare a comprare on line confrontando i prezzi

Acquistare on line è comodo e consente molto spesso di risparmiare. E il risparmio aumenta se si confrontano i prezzi on line dei diversi siti che offrono il medesimo oggetto dei desideri. Non fermatevi dunque alla prima schermata del vostro computer. Cercate scrupolosamente su più siti prima di procedere all’acquisto finale.

5- Imparare a diffidare

Se volete iniziare a giocare in borsa per investire il vostro denaro, diffidate da quelle occasioni che sembrano troppo belle per essere vere. Infatti è proprio così. E ricordate che cercate investimenti e profitti a lungo termine e non diventare ricche nello spazio di un sol giorno.

6- Distinguere ciò di cui si ha bisogno da ciò che si desidera

È davvero il primo passo fondamentale. Capire ciò che davvero serve nella nostra vita e nel quotidiano, e fare in modo che non ci manchi mai, e distinguerlo da ciò che invece è solo un desiderio o un capriccio. Questa presa di coscienza ci aiuta a risparmiare sul superfluo, non sull’essenziale.