WEB RADIO

Radio Kay Kay
 
RMC Marine
 
Music Star Jovanotti
 
RMC Hits
 
rmc
 
Radio Monte Carlo FM
 
MC2
 
RMC Love Songs
 
RMC Duets
 
RMC 80
 
Music Star Coldplay
 
RMC Great Artists
 
Radio Bau & Co
 
Music Star Giorgia
 
Radio Festival
 
Monte Carlo Nights Story
 
Music Star Zucchero
 
RMC New Classics
 
RMC Italia
 
Mina: Ieri Oggi e Domani
 
Music Star Pino Daniele
 
Music Star Tiziano Ferro
 
RMC BUDDHA-BAR Monte Carlo / Radio
 
RMC 90
 

Gli alimenti da evitare per avere denti più belli e sani!

Alla scoperta degli insidiosi nemici che possono rendere meno luminoso il nostro sorriso

 Gli alimenti da evitare per avere denti più belli e sani!

Fin da piccoli impariamo, durante le visite dal dentista, quali sono i cibi che possono far male ai denti. Le caramelle, i dolci, tutti i soft drink… Ma non sono solo questi i nemici di una dentatura perfetta e in salute. Il magazine on line Bustle ha dedicato un suo esauriente post a indicare quali altri alimenti possono minacciare il nostro sorriso. Eccoli.

1- L’acqua minerale

Incredibile, ma vero: l’acqua minerale può danneggiare la dentatura a causa dei processi di purificazione ai quali è stata sottoposta. Di solito, diventa più acida di quella del rubinetto e può dunque favorire la carie. Inoltre l’acqua minerale è spesso priva di fluoro, elemento che rafforza lo smalto dei denti e combatte le infezioni orali.

2- La frutta secca

È considerata uno spuntino salutare, ma contiene fibre di cellulosa non solubile, che contribuiscono a far aderire ai denti una gran quantità di zuccheri, di cui la frutta secca è fin troppo ricca. Meglio quindi limitarne il consumo.

3- Il curry

È l’ingrediente fondamentale di tanti gustosi condimenti esotici, ma è un vero killer dei denti, perché li macchia irrimediabilmente di giallo. Chi non vuole privarsene può cercare di rimediare ricorrendo subito dopo il pasto a dentifricio e spazzolino o, se non può, almeno sciacquarsi la bocca con un bel bicchiere d’acqua.

4 – Le mentine

Altro mito da sfatare: in tanti infatti consumano mentine, per rinfrescare l’alito, ma lo zucchero contenuto in queste particolari caramelle è una minaccia per la salute dei denti. Bisogna fare attenzione a acquistare quelle senza zucchero, ma con lo xylitolo, che combatte i batteri della carie.

5- Il sugo al pomodoro

Ahimé, la pastasciutta all’italiana ha un effetto collaterale: il sugo infatti macchia i denti. Inoltre, il pomodoro è per sua natura acido e questa acidità rende i denti temporaneamente più porosi e quindi più facilmente propensi ad assorbire le macchie scure. Non si deve naturalmente rinunciare a mangiarne, basta seguire gli stessi accorgimenti suggeriti per il curry: dentifricio al più presto o un bel bicchiere d’acqua dopo l’ultima forchettata.

6- Il vino bianco

Macchia i denti meno del vino rosso, ma è più acido e quindi rende i denti più sensibili a sporcarsi assorbendo il colore dei cibi che vengono mangiati. Che fare? Bere vino bianco per accompagnare una cena a base di alimenti dai colori chiari

7- Il tè nero

Si sa, il caffè macchia i denti. E lo stesso fa il tè nero (soprattutto le qualità Earl Gray e English Breakfast) a causa dei tannini che contiene. Gli amanti del tè farebbero meglio a optare per il tè verde, che non causa danni al sorriso.

8- Il ghiaccio

Non macchia, non contiene zuccheri né acidi, sembra dunque totalmente innocente. Peccato che la cattiva abitudine di succhiarlo e masticarlo possa causare la frattura di un dente…

9- Le patatine in chips

Non fanno bene alla salute, ricche di sale e grassi come sono. Ma sono una vera minaccia per la dentatura, perché i frammenti di patatine si incastrano perniciosamente tra i denti, e qui generano colonie di batteri. Anche in questo caso, è bene agire subito di dentifricio, spazzolino e filo interdentale, per evitare problemi

In Evidenza