WEB RADIO

Music Star Giorgia
 
Mina: Ieri Oggi e Domani
 
RMC 80
 
Music Star Jovanotti
 
Music Star Coldplay
 
Monte Carlo Nights Story
 
Radio Kay Kay
 
RMC Duets
 
RMC Love Songs
 
RMC Marine
 
Radio Bau & Co
 
Radio Festival
 
RMC Great Artists
 
RMC 90
 
Music Star Zucchero
 
RMC BUDDHA-BAR Monte Carlo / Radio
 
Radio Monte Carlo FM
 
RMC Hits
 
MC2
 
Music Star Tiziano Ferro
 
rmc
 
RMC Italia
 
Music Star Pino Daniele
 
RMC New Classics
 

I cibi miracolosi per i capelli e la pelle

Alla scoperta dei preziosi alleati della nostra bellezza, che si nascondono nel frigorifero e nella dispensa di casa

I cibi miracolosi per i capelli e la pelle

Sono preziosi alleati per la bellezza della nostra pelle e dei nostri capelli e non è necessario acquistarli in profumeria o in farmacia: si trovano proprio nel frigorifero di casa e nelle nostre cucine. Infatti è ciò che mangiamo che può rendere (oppure no) più luminosa la pelle e più folti e robusti i capelli. A patto di adottare questi cibi sani come abitudine alimentare costante e non farne un’abbuffata occasionale credendo di vedere i risultati il giorno successivo. Valerie Treloar, medico e fondatrice del centro Integrative Dermatology di Newton, in Massachussetts, e co-autrice del libro “The Clear Skin Diet”, afferma che «una belle pelle nasce da un’alimentazione sana, a base di vitamine, proteine e acidi grassi essenziali. Se questi elementi mancano, la qualità delle pelle è compromessa». Ecco allora quali alimenti è consigliabile consumare con regolarità:

1- Carote

Contengono vitamina A sotto forma di betacarotene, importante per la sua azione antiossidante (rallenta l’invecchiamento cutaneo) e per le sue capacità di riparare i tessuti danneggiati del nostro corpo.

2- Carne

Le proteine che contiene sono fondamentali per avere capelli forti e luminosi. La più adatta è la carne d’agnello, ricca di zinco. Se si è vegetariani, si può ricorrere allo yogurt greco, ricco di vitamina B5, detta anche acido pantotenico, che stimola la crescita della chioma e ne impedisce la caduta.

3 – Pomodoro

Ricco di vitamina C, aiuta il nostro corpo a produrre collagene, l’agente principale per avere la pelle del viso soda. Protegge inoltre dai danni dovuti a un’eccessiva esposizione solare.

4- Salmone Contiene molti acidi grassi essenziali, fondamentali per mantenere sane le membrane cellulari della pelle, che possono così contenere molta acqua, regalandoci un’epidermide sana e tonica e capelli robusti.

5- Riso integrale

Contiene selenio, che riduce la tendenza all’acne negli adulti se assunto con vitamina E, stimola la crescita dei capelli e combatte la forfora.

6- Caffè

Il caffè disidrata la pelle, ma applicato sugli occhi gonfi con un batuffolo di cotone li decongestiona immediatamente. Ottimo da applicare contro i gonfiori e gli arrossamenti

7 –Spinaci

Ricchi di vitamina E, chiamata anche “la protettrice”, aiuta la pelle a mantenere la propria idratazione naturale e combatte le infiammazioni. Inoltre protegge dal sole e dai danni causati dalle scottature.

8 – Acqua

Un alleato davvero prezioso, che elimina le tossine dal nostro organismo e fa aumentare la densità e il tono della pelle, potenziando il flusso sanguigno e idratando a fondo l’epidermide.

In Evidenza