WEB RADIO

RMC Hits
 
RMC Great Artists
 
Xmas Radio
 
Music Star Jovanotti
 
RMC 90
 
Radio Festival
 
Mina: Ieri Oggi e Domani
 
Music Star Coldplay
 
RMC BUDDHA-BAR Monte Carlo / Radio
 
Music Star Giorgia
 
RMC Italia
 
MC2
 
Music Star Zucchero
 
Monte Carlo Nights Story
 
RMC 80
 
RMC New Classics
 
Radio Kay Kay
 
Music Star Pino Daniele
 
RMC Marine
 
RMC Duets
 
RMC Love Songs
 
Music Star Tiziano Ferro
 
rmc
 
Radio Monte Carlo FM
 
Radio Bau & Co
 

I cibi miracolosi per i capelli e la pelle

Alla scoperta dei preziosi alleati della nostra bellezza, che si nascondono nel frigorifero e nella dispensa di casa

I cibi miracolosi per i capelli e la pelle

Sono preziosi alleati per la bellezza della nostra pelle e dei nostri capelli e non è necessario acquistarli in profumeria o in farmacia: si trovano proprio nel frigorifero di casa e nelle nostre cucine. Infatti è ciò che mangiamo che può rendere (oppure no) più luminosa la pelle e più folti e robusti i capelli. A patto di adottare questi cibi sani come abitudine alimentare costante e non farne un’abbuffata occasionale credendo di vedere i risultati il giorno successivo. Valerie Treloar, medico e fondatrice del centro Integrative Dermatology di Newton, in Massachussetts, e co-autrice del libro “The Clear Skin Diet”, afferma che «una belle pelle nasce da un’alimentazione sana, a base di vitamine, proteine e acidi grassi essenziali. Se questi elementi mancano, la qualità delle pelle è compromessa». Ecco allora quali alimenti è consigliabile consumare con regolarità:

1- Carote

Contengono vitamina A sotto forma di betacarotene, importante per la sua azione antiossidante (rallenta l’invecchiamento cutaneo) e per le sue capacità di riparare i tessuti danneggiati del nostro corpo.

2- Carne

Le proteine che contiene sono fondamentali per avere capelli forti e luminosi. La più adatta è la carne d’agnello, ricca di zinco. Se si è vegetariani, si può ricorrere allo yogurt greco, ricco di vitamina B5, detta anche acido pantotenico, che stimola la crescita della chioma e ne impedisce la caduta.

3 – Pomodoro

Ricco di vitamina C, aiuta il nostro corpo a produrre collagene, l’agente principale per avere la pelle del viso soda. Protegge inoltre dai danni dovuti a un’eccessiva esposizione solare.

4- Salmone Contiene molti acidi grassi essenziali, fondamentali per mantenere sane le membrane cellulari della pelle, che possono così contenere molta acqua, regalandoci un’epidermide sana e tonica e capelli robusti.

5- Riso integrale

Contiene selenio, che riduce la tendenza all’acne negli adulti se assunto con vitamina E, stimola la crescita dei capelli e combatte la forfora.

6- Caffè

Il caffè disidrata la pelle, ma applicato sugli occhi gonfi con un batuffolo di cotone li decongestiona immediatamente. Ottimo da applicare contro i gonfiori e gli arrossamenti

7 –Spinaci

Ricchi di vitamina E, chiamata anche “la protettrice”, aiuta la pelle a mantenere la propria idratazione naturale e combatte le infiammazioni. Inoltre protegge dal sole e dai danni causati dalle scottature.

8 – Acqua

Un alleato davvero prezioso, che elimina le tossine dal nostro organismo e fa aumentare la densità e il tono della pelle, potenziando il flusso sanguigno e idratando a fondo l’epidermide.