Francesco De Gregori ospite di RMC

Francesco De Gregori ospite di RMC

Non perdere l’intervista mercoledì 4 alle ore 20.00

È Francesco De Gregori l’ospite di Erina e Stefano mercoledì 4 novembre, alle 20.00. Il grande cantautore ha pubblicato il 30 ottobre l’album “De Gregori canta Bob Dylan – Amore e furto”, in cui interpreta la traduzione di alcune canzoni di Bob Dylan. Il progetto, condotto con amore e rispetto dal musicista italiano, contiene undici brani ed è stato anticipato dal singolo “Un angioletto come te”, rilettura di “Sweetheart Like You”.

Amore e furto

«Tradurre Dylan è stata una grande avventura, in tutti i sensi», ha dichiarato De Gregori sui suoi social «E credo che non avrei mai potuto nemmeno pensare ad un progetto del genere se non avessi amato da sempre il suo straordinario repertorio e il suo incredibile talento di musicista. Per questo motivo il mio disco ha questo titolo: "Amore e furto", rubato a un disco di Dylan in cui lui stesso dichiarava esplicitamente le sue passioni musicali e le influenze che aveva subito. Furto, quindi, ma soprattutto amore per un grandissimo artista e per alcune delle sue più belle canzoni, forse non le più conosciute qui in Italia».

La tracklist

Questa la tracklist: “Un angioletto come te” (“Sweetheart like you”), “Servire qualcuno” (“Gotta serve somebody”), “Non dirle che non è così” (“If you see her, say hello”), “Via della Povertà” (“Desolation row”), “Come il giorno” (“I shall be released”), “Mondo politico” (“Political world”), “Non è buio ancora” (“Not dark yet”), “Acido seminterrato” (“Subterranean homesick blues”), “Una serie di sogni” (“Series of dreams”), “Tweedle Dum & Tweedle Dee” (“Tweedle Dee & Tweedle Dum”), “Dignità” (“Dignity”).

Il tour

A marzo partirà anche il tour, nei principali club e teatri italiani: il 5 marzo all’Atlantico Live di Roma, l’8 marzo al Teatro Augusteo di Napoli, il 9 marzo al Teatro Team di Bari, l’11 marzo al Teatro Metropolitan di Catania, il 12 marzo al Teatro Golden di Palermo, il 15 marzo al Teatro Colosseo di Torino, il 17 marzo all’Obihall di Firenze, il 19 marzo al Teatro Carlo Felice di Genova, il 20 marzo al Teatro Regio di Parma e il 23 marzo all’Alcatraz di Milano.

Now on air