WEB RADIO

Music Star Tiziano Ferro
 
Radio Festival
 
Monte Carlo Nights Story
 
Music Star Jovanotti
 
Music Star Coldplay
 
Radio Bau & Co
 
Music Star Giorgia
 
RMC Hits
 
RMC Love Songs
 
Radio Monte Carlo FM
 
Radio Kay Kay
 
RMC 90
 
MC2
 
RMC Great Artists
 
Music Star Zucchero
 
RMC BUDDHA-BAR Monte Carlo / Radio
 
Mina: Ieri Oggi e Domani
 
rmc
 
RMC Italia
 
RMC New Classics
 
Music Star Pino Daniele
 
RMC Duets
 
RMC Marine
 
Xmas Radio
 
RMC 80
 

Ligabue ospite di RMC

Non perdere l'intervista! Sabato 13 e domenica 14 alle 11.00

Ligabue ospite di RMC

Ospite di RMC è il grande artista italiano, cantante, autore, regista e scrittore. Ligabue nasce a Correggio nel 1960. Il debutto ufficiale è con l’album "Ligabue" del 1990, anticipato dal singolo "Balliamo sul mondo". Il disco è uno degli esordi di maggior successo nella storia della discografia italiana. Seguono cd diventati ormai dei classici come "Lambrusco, coltelli rose & popcorn" (1991) e "Sopravvissuti e sopravviventi" (1993), ricchi di canzoni dalla forte impronta descrittiva, animati da personaggi che si imprimono con forza nella memoria. Il 1995 è l’anno di "Buon compleanno Elvis", che disco supera il milione di copie vendute, e grazie al primo singolo "Certe notti" permette a Ligabue di aggiudicarsi la Targa Tenco (canzone dell’anno) e di esibirsi in duetto con Luciano Pavarotti sul palco del Pavarotti & Friends.

Tra libri, live e film

Nel 1997 esce "Su e giù da un palco", l’album live più venduto di sempre in Italia con oltre un milione di copie. In questo periodo Ligabue esordisce anche come scrittore con la raccolta di racconti "Fuori e dentro il Borgo", che diventerà base per il film "Radiofreccia", scritto e diretto proprio dall’artista. A questa pellicola farà seguito il secondo film, "Da zero a dieci" (2002) proiettato durante il Festival del Cinema di Cannes. Il primo romanzo esce invece nel 2004: "La neve se ne frega". È il 2005 quando Ligabue organizza, in contemporanea con l’uscita del disco "Nome e Cognome", il grande live di Campovolo di Reggio Emilia, seguito nel 2011 da Campovolo 2.0, un emozionante bagno di folla che vede sul palco tutti i musicisti che hanno accompagnato l’artista durante la sua carriera: gli Orazero, i Clandestino, La Banda e Il Gruppo.

Mondovisione

Nel 2012 Ligabue si impegna nel concerto Italia Loves Emilia, a cui partecipano tutti i più importanti artisti della scena musicale italiana: Biagio Antonacci, Claudio Baglioni, Elisa, Tiziano Ferro, Giorgia, Jovanotti, Litfiba, Fiorella Mannoia, Negramaro, Nomadi, Renato Zero, Zucchero. Il live a a favore delle popolazioni colpite dal terremoto in Emilia, si è svolto nuovamente a Campovolo. L’ultimo album di Ligabue è “Mondovisione”.