Fallo con le tue mani

RMC DOC- Starbene

Fallo con le tue mani

Impara a liberare la tua creatività

Aspetti gli amici per cena e il forno non funziona, così devi cambiare menu… Avevi organizzato la gita perfetta e causa maltempo devi reinventare tutto… Succede a tutti noi di esser colti da un imprevisto che ci obbliga a rimediare in emergenza. Invece di uscire dall’impasse affidandoti a una soluzione esterna, per es. comprando la cena in rosticceria o appoggiandoti a una gita già organizzata, usa la tua creatività e fai con le tue mani.

E’ importante ricordare a noi stessi che ce la possiamo cavare con le risorse di cui già disponiamo; senza per forza delegare ad altri o comprare quello che ci manca. Vedrai,  dà un grande piacere arrangiarsi con le proprie forze, trovando soluzioni grazie alla propria inventiva, alla propria fantasia. I bambini adorano costruire con le loro mani degli oggetti, comporre collages, colorare con tecniche strane: sanno per istinto che la creatività è il più potente antidoto al malessere, di qualsiasi genere sia; che fare con le proprie mani è uno dei più efficaci strumenti di autostima. Forse quello che fai da te non piace a tutti, ma quel che conta è che appaghi te!

Liberare la creatività, provarci invece di dire subito “non sono capace” è il modo migliore per ricordarti che sei unico, a modo tuo speciale. E se non proprio tutti saranno d’accordo… non è un problema tuo!    

Katia Vignoli

Vuoi fare una domanda agli esperti di Starbene? Clicca il tasto qui sotto

Now on air