7 alimenti per la dieta dell’estate

7 alimenti per la dieta dell’estate

Volete rimanere in forma anche con questo caldo? Ecco i cibi da inserire nel vostro regime alimentare

Sempre a dieta anche in estate? Per rimanere in forma e superare la temutissima prova costume c’è chi rispetta un regime alimentare dietetico durante tutto l’anno, chi invece cerca di prepararsi tra l’autunno e la primavera e chi poi cerca disperatamente di raggiungere il peso forma quando è ormai troppo tardi. Sono tanti gli errori che si compiono quando si segue una dieta, proprio per questo è bene essere consigliati sempre da un dietologo o un nutrizionista.

Sono infatti le diete fai-da-te a fallire miseramente, quelle del “o la va o la spacca”, diete intensive svolte per poco tempo che non risolvono niente e anzi producono rischi per la salute. Stare a dieta non significa infatti mangiare poco e per niente, vuol dire seguire un regime alimentare studiato sulla propria persona, che apporti tutti i nutrienti necessari e favorisca la regolarità intestinale.

Per questa ragione si possono trovare degli alimenti sani e ricchi di vitamine e sali minerali che possono essere inseriti in una dieta, in particolare in estate. Volete sapere quali? Ecco i 7 alimenti per la dieta dell’estate!


1. Anguria

Il frutto per eccellenza dell’estate è perfetto per idratarsi: è infatti costituito per il 90% da acqua e contiene anche potassio, vitamina C e altri nutrienti.


2. Stoccafisso

Mangiare pesce è sempre una buona abitudine e anche in estate vale questa regola. Provate con lo stoccafisso, pesce ricco di ferro, potassio, fosforo e iodio, iposodico e dal basso contenuto calorico. Studi dimostrano che lo stoccafisso contrasta la cellulite, favorisce la circolazione e apporta ottime quantità di Omega 3, gli acidi grassi polinsaturi fondamentali per il nostro corpo.


3. Pomodoro

Può forse trascorrere l’estate senza fare incetta di pomodori? Sono ricchi di vitamina C e licopene, un carotenoide antiossidante e antitumorale.


4. Melone

Contiene potassio, beta-carotene e acqua: fa bene alla pelle, salvaguardandola dall’esposizione ai raggi solari.


5. Zucchine

L’estate è anche la stagione delle zucchine. Sono ricche di acqua e particolarmente digeribili. Provatele in tutti i modi: alla griglia, con il pinzimonio, in uno sformato, per condire la pasta e come contorno.


6. Farro

Si tratta di un cereale ricco di vitamine del gruppo B e di fibre. In estate il farro si presta come base per ottime insalate fresche, comode anche da portare sotto l’ombrellone.


7. Semi oleosi

Parliamo di semi di lino, di chia, di zucca, di canapa, tutti fonte di grassi salutari. Aggiungeteli alle insalate e provate a mangiarli durante una pausa pomeridiana. Contengono selenio, zinco, magnesio e vitamina E.

Now on air