I concerti allungano la vita: ecco lo studio che lo conferma

I concerti allungano la vita: ecco lo studio che lo conferma!

Partecipare ad un live ogni 15 giorni ci permetterebbe di vivere fino a 10 anni in più

Partecipare a un concerto, vivere l’emozione del momento con l’artista sul palco, insieme alle tante persone assiepate ad ascoltare in silenzio, o a cantare a squarciagola, è qualcosa che difficilmente si dimentica, soprattutto quando si sta assistendo al live di un artista che si ama.

Ebbene, sembra proprio che andare ai concerti sia una vero toccasana per la nostra salute: secondo una ricerca condotta da Patrick Fagan della Goldsmith’s University di Londra infatti allungherebbe la nostra vita fino a 10 anni.

La ricerca, voluta da O2, ha evidenziato dei dati molto interessanti: chi assiste ad un concerto per almeno 20 minuti riesce ad avere un sensibile miglioramento del benessere che si può tradurre nel 21%. Se questo dato viene messo in relazione con altre ricerche del passato, dove si affermava che un alto livello di benessere riesce a prolungare la vita di circa 9 anni, si capisce che andare ai concerti allunga la vita, letteralmente.

Nel 2013 uno studio finlandese aveva visto che i bambini che partecipavano alle lezioni di canto riuscivano ad avere migliori risultati a scuola; un’altra ricerca statunitense ha dimostrato scientificamente come la musica abbia effetti benefici sulla salute delle persone. «Se mettiamo insieme tutte le ricerche insieme a quella voluta da O2, ci rendiamo conto che la prescrizione di un concerto ogni due settimane potrebbe consentire a chiunque di vivere una decina d'anni in più» ha sottolineato l’autore.

Il professor Fagan e i suoi collaboratori hanno preso in esame un campione di persone, il quale è stato sottoposto a numerosi test medici e psicologici prima e dopo i concerti. Dai risultati è emerso che chi partecipa ai concerti live migliora l’autostima del 25%, riesce ad avere più empatia con gli altri nell’ordine del 25% e soprattutto si ha una maggiore stimolazione mentale del 75%. Inoltre chi assiste ad un concerto almeno ogni 15 giorni è generalmente più felice e soddisfatto della propria vita.

Now on air