Quando gli oggetti vintage valgono una fortuna: ne possedete qualcuno?

Quando gli oggetti vintage valgono una fortuna: ne possedete qualcuno?

A volte gli oggetti del passato possono avere un grande valore. Se in cantina, sotto cumuli di polvere, ne avete uno, è ora di tirarlo di nuovo fuori

Si sa, è il tempo che dà valore alle cose: non è un caso che gli oggetti di antiquariato a volte siano cimeli di valore incalcolabile. Non stiamo parlando solo delle opere d’arte dei secoli passati; anche oggetti vintage degli anni Ottanta possono avere un grande valore. Ne volete sapere di più?

Ecco di seguito una singolare classifica degli oggetti del passato che, col tempo, sono diventati di culto e oggi hanno un valore nettamente superiore a prima. Se in cantina avete scatoloni di oggetti del genere, forse è il caso di tirarli fuori, potreste ricavarne una fortuna!


- Dischi in vinile

Stanno tornando di moda proprio in questi anni e numerosi discografici si stanno affrettando a ristampare edizioni più o meno celebri. In ogni caso sono le prime edizioni originali quelle che possono valere una fortuna: un disco originale di “Yesterday and Today” dei Beatles del 1966 oggi può valore fino a 15mila dollari. “The Freewheelin” di Bob Dylan del 1963 fino a 35mila dollari.

- Prime edizioni di libri e fumetti

Libri e fumetti possono essere oggetto di culto di numerosi collezionisti. Sapete che negli Stati Uniti le prime edizioni di libri come “Le avventure di Tom Sawyer” e “Il mago di Oz” possono essere vendute fino a 1 milione di dollari? Per non parlare di libri antichi: la prima edizione di “Profezie” di Nostradamus è stata acquistata per 21 milioni di dollari.

Discorso simile per i fumetti, soprattutto quelli della Golden Age, ovvero dagli Anni Trenta ai Cinquanta: il primo fumetto in cui appare Batman, del 1939, vale 1,6 milioni di dollari.

- Action figure

Negli Anni Ottanta il mercato dei giocattoli era pieno zeppo di Action Figure di qualsiasi cartone animato. Oggi quelli di Big Jim, He-Man e i Masters of the Universe, G.I. Joe e Guerre Stellari possono raggiungere i 10mila dollari di valore.

- Figurine

Negli Stati Uniti le figurine antiche di giocatori di baseball sono un feticcio per migliaia di persone: pensate che in un’asta dell’Heritage Auction è stata venduta una figurina di Mickey Mantle (giocatore della Major League negli Anni Cinquanta e Sessanta) per 400mila dollari.


- Monete antiche

Facile da intuire, le monete del passato hanno un grande valore. Dollari americani degli Anni Sessanta possono arrivare anche a 80 dollari al pezzo.

- Computer vintage

Sono tanti gli oggetti tecnologici che oggi hanno acquisito un valore incredibile: esperti del settore hanno affermato che un vecchio computer Apple 1, quello lanciato da Steve Jobs nel 1976, oggi vale centinaia di migliaia di dollari. In un’asta da Christie’s un modello dell’Apple 1 è stato venduto per 355mila dollari.

- Scarpe da ginnastica vintage

I collezionisti vanno matti per le sneakers Nike Mag con allacciatura automatica (quelle di "Ritorno al Futuro", per intendersi), valutate tra i 30mila e i 60mila dollari. Di grande valore anche le Converse degli Anni Cinquanta e Sessanta.

Now on air