La migliore birra scura del mondo? È italiana

La migliore birra scura del mondo? È italiana

Una birra lucana si è aggiudicata il World Beer Awards 2017 nella categoria “birra scura”, è la prima volta in assoluto.

Grande soddisfazione per i nostri colori al World Beer Awards 2017 di Londra. Per la prima volta nella storia una birra italiana si è aggiudicata il primo posto nella categoria “birra scura”. A vincere il premio è stata la lucana Morena celtica stout, una doppio malto da 6,8% rifermentata in bottiglia e che dispone di malti caramellati, che da oggi può essere chiamata, a pieno titolo, la birra scura migliore del mondo.

Finora nessun produttore italiano era mai riuscito nell’impresa, in una categoria, quella delle birre scure, solitamente dominata da irlandesi, inglesi e statunitensi.

La Morena proviene da uno stabilimento lucano nato negli anni ‘80 che, dopo circa 10 anni, è stato acquistato da una multinazionale della birra. Poi, nel 1999, la famiglia Tarricone ha comprato l’intero impianto iniziando la produzione di una birra di maggiore qualità, seppur in piccole quantità. E così, passo dopo passo, l’azienda è cresciuta e ora, grazie al prestigioso riconoscimento ottenuto, è salita alla ribalta nelle cronache internazionali. Che sia l’inizio di un lungo cammino?

Now on air