WEB RADIO

RMC Love Songs
 
RMC Duets
 
MC2
 
RMC BUDDHA-BAR Monte Carlo / Radio
 
Radio Bau & Co
 
Music Star Zucchero
 
RMC Hits
 
RMC 80
 
Mina: Ieri Oggi e Domani
 
rmc
 
Radio Monte Carlo FM
 
RMC Great Artists
 
Radio Festival
 
Music Star Tiziano Ferro
 
RMC Italia
 
RMC 90
 
Radio Kay Kay
 
Music Star Pino Daniele
 
Music Star Giorgia
 
Music Star Coldplay
 
RMC Marine
 
Monte Carlo Nights Story
 
Music Star Jovanotti
 
RMC New Classics
 

La "Sorgente dell’Occhio Blu", un paradiso naturale nel cuore dell'Albania

Sembra proprio un bellissimo occhio blu!

La "Sorgente dell’Occhio Blu", un paradiso naturale nel cuore dell'Albania

Viene chiamata "Sorgente Dell'Occhio Blu" per il colore cristallino delle sue acque e per l'insenatura in cui si trova, che sembra avere proprio la forma di un grande occhio. 

Syri i Kaltër, in lingua originale, è una sorgente naturale nel cuore dell'Albania, perla nascente del turismo estivo nel Mediterraneo che riserva continue sorprese.

Si tratta di una sorgente carsica a soltanto ventidue chilometri ad est di Saranda, la più famosa e vivace località balneare lungo la “Riviera Albanese” alle pendici occidentali del monte Mali i Gjerë, che sgorga ad una temperatura di circa 12 °C con una profondità ancora sconosciuta.

La chiarissima roccia calcarea che le fa da sfondo conferisce all'acqua della sorgente una colorazione incredibile, tanto che la leggenda la voleva a disposizione esclusiva dei membri del partito durante l’epoca comunista.

Se la parte interna della sorgente, infatti, appare di un blu molto scuro simile alla pupilla di un occhio, al suo esterno possiede invece una tonalità più chiara, paragonabile a quella di un'iride.

E' raggiungibile con una breve passeggiata a piedi di circa due chilometri dal bivio segnalato lungo la strada principale che unisce le località di Saranda ed Argirocastro e sebbene non sia balneabile, viste le basse temperature dell'acqua, rappresenta ugualmente un ottimo luogo di refrigerio durante le lunghe giornate di sole rovente tipicamente albanesi.

La fitta vegetazione composta dalle ombrose querce che circonda la sorgente, dove svolazzano libere centinaia di farfalle e libellule, anch’esse colorate di un blu elettrico è infatti la location ideale per organizzare un pic-nic o fermarsi a pranzare nel bar e ristorante che vanta una buona cucina tipica, pochi bungalow di legno e una piacevole ed ampia terrazza affacciata direttamente sull’acqua.