Dove si trova il posto più caldo al mondo?

Dove si trova il posto più caldo al mondo?

Oltre 70 gradi centigradi registrati dai Satelliti NASA. Per le stazioni meteorologiche, invece, la temperatura più alta mai rilevata è di 56,7 gradi centigradi.

Siamo ormai in piena estate e anche questa stagione, assieme ai pro, ha qualche contro. Primo tra tutti? Tocca fare i conti con il caldo, spesso eccessivo, se non insopportabile. Eppure se vi dicessimo che ci sono posti nel mondo che hanno superato largamente le più alte temperature che noi abbiamo potuto sperimentare, si stenta a crederci.

Eppure è così, c’è un posto nel mondo dove il termometro può salire in modo incredibile. E nel 2005 ha raggiunto il record mondiale. Dove si trova questo posto? Nel deserto ovviamente, e precisamente a Lut, in Iran. Qui si sono registrati ben 70,7 gradi centigradi. A rilevare questi dati sono stati i satelliti della NASA, dal momento che nelle zone desertiche non vi sono stazioni meteorologiche.

Se invece volessimo fare riferimento proprio alle stazioni meteorologiche e conoscere quale sia la più alta temperatura registrata da queste, bisogna andare un po’ più indietro nel tempo, al 1913. Il 10 luglio di tale anno a Greenland Ranch, nella Death Valley, in California, si sono raggiunti ben 56,7 gradi centigradi.

Questo a livello mondiale. Su scala nazionale, invece, la temperatura più alta rilevata da una stazione meteorologica italiana è di 48 gradi centigradi. È accaduto in Sicilia, a Catenanuova, in provincia di Enna, il 10 agosto del 1999. Il dato in questione però non è stato registrato da una stazione appartenente all’Organizzazione Meteorologica Mondiale (OMM) che, per tale motivo, non lo riconosce. Secondo l’OMM, quindi, la temperatura più alta in Italia sarebbe stata un’altra: 47 gradi. Il dato è stato rilevato il 25 giugno 2007, nel comune di San Marco in Lamis, in Puglia, dalla stazione meteorologica di Foggia Amendola.

Now on air