Dimmi che smartphone usi e ti dirò come sei: ecco lo studio!

Dimmi che smartphone usi e ti dirò come sei: ecco lo studio!

Più estroversi gli utilizzatori di iPhone e più disponibili i clienti Android: ecco lo studio

Non solo il nostro modo di vestire racconta di noi, ma anche accessori e dispositivi che utilizziamo, come il nostro caro smartphone. Ormai chiunque ne ha uno e la scelta si orienta per lo più verso dispositivi Android e iOs, che vanno per la maggiore da anni.

Uno studio svolto dalle delle Università di Lincoln, Lancaster e Hertfordshire, nel Regno Unito, e poi pubblicato su 'Cyberpsychology, Behaviour, and Social Networking' ha cercato di valutare come la personalità di un individuo possa essere diversa a seconda del tipo di smartphone che si utilizza. Secondo tale ricerca, chi predilige l’iPhone sarebbe più estroverso ed emotivo, mentre risultano più disponibili e onesti gli utilizzatori Android.

Lo studio si è svolto considerando un campione di 500 partecipanti. Questi hanno dovuto rispondere a una serie di quesiti relativi alla loro personalità oltre che all’atteggiamento verso il dispositivo elettronico per eccellenza, lo smartphone.

Ciò che è emerso è che i soggetti che possedevano un iPhone erano per lo più donne e considerano il dispositivo uno status sociale. Più estroversi ed emotivi, i possessori dello smartphone Apple sono però anche meno umili. Gli utenti Android invece sono risultati essere per lo più uomini, meno interessati allo status sociale e più disponibili; al tempo stesso però i possessori Android tendono a non rompere le regole per guadagno personale.

E voi, vi rivedete in questa descrizione?

Now on air