WEB RADIO

Music Star Pino Daniele
 
Radio Bau & Co
 
MC2
 
Radio Monte Carlo FM
 
Music Star Coldplay
 
Radio Kay Kay
 
Mina: Ieri Oggi e Domani
 
RMC Love Songs
 
Music Star Jovanotti
 
RMC Italia
 
Music Star Tiziano Ferro
 
Music Star Giorgia
 
RMC Great Artists
 
RMC Duets
 
RMC BUDDHA-BAR Monte Carlo / Radio
 
RMC 90
 
Music Star Zucchero
 
Monte Carlo Nights Story
 
RMC New Classics
 
rmc
 
Radio Festival
 
RMC Hits
 
RMC 80
 
RMC Marine
 

extra

Non riuscire a fissare l'interlocutore negli occhi non è timidezza. Uno studio lo dimostra

C’è una ragione scientifica se per alcuni è faticoso guardare negli occhi il proprio interlocutore durante una conversazione.

Non riuscire a fissare l'interlocutore negli occhi non è timidezza. Uno studio lo dimostra

Distogliere lo sguardo dal proprio interlocutore quando si intrattiene una conversazione non è necessariamente indice di timidezza.

Un recente studio dell'Università di Kyoto ha dimostrato che il cervello in realtà non è in grado di gestire contemporaneamente due compiti come cercare le parole giuste e concentrarsi sul viso dell'altro.
La difficoltà si accentua ancora di più nel momento in cui la conversazioni richiede parole poco familiari o meno utilizzate nel linguaggio comune.

I ricercatori hanno preso in analisi un gruppo di 26 soggetti ai quali è stato chiesto di associare delle parole, mentre fissavano dei volti riprodotti dal computer.
Dai loro comportamenti è emerso che il contatto visivo influisce sull'abilità di fare associazioni.
"Anche se il contatto visivo e l'elaborazione verbale appaiono indipendenti, le persone spesso distolgono lo sguardo dagli interlocutori durante le conversazioni", scrivono i ricercatori, "Questo suggerisce che esista un'interferenza tra i due processi".

La difficoltà aumentava nel momento in cui venivano proposte associazioni meno comuni.
Ad esempio, uno degli esperimenti consisteva nel collegare un verbo a un oggetto. Alla la parola "coltello" risultava quasi automatico associare "tagliare", ma se il termine di partenza era "cartella" iniziavano a sorgere delle complicazioni.