WEB RADIO

Radio Kay Kay
 
RMC New Classics
 
Music Star Tiziano Ferro
 
Music Star Giorgia
 
Music Star Jovanotti
 
Radio Monte Carlo FM
 
RMC Duets
 
RMC BUDDHA-BAR Monte Carlo / Radio
 
Radio Bau & Co
 
Music Star Coldplay
 
RMC 90
 
RMC Hits
 
RMC Marine
 
rmc
 
RMC Italia
 
RMC 80
 
Radio Festival
 
Music Star Pino Daniele
 
RMC Love Songs
 
RMC Great Artists
 
Mina: Ieri Oggi e Domani
 
MC2
 
Music Star Zucchero
 
Monte Carlo Nights Story
 
Xmas Radio
 

Si trova a Tokio ed è la libreria che vende solo 1 libro a settimana

Niente più libri accatastati: da Morika Shoten trovate un solo testo, e viene cambiato ogni settimana.

Si trova a Tokio ed è la libreria che vende solo 1 libro a settimana

Una libreria insolita quella che potrete trovare a Tokio. Perché insolita? Qui viene venduto un solo libro a settimana. Sì, avete capito bene, uno solo. Il che potrebbe sembrare assurdo: “una libreria che non offre scelta” direbbe quasi chiunque. Eppure il criterio di gestione scelto dal proprietario della libreria Morioka Shoten è tutt'altro che assurdo, e vi spiegheremo il perché.

Intanto, vi raccontiamo come è nata questa idea apparentemente bizzarra. Il motore che ha spinto il proprietario della libreria a ridurre tutta la sua fornitura a un unico testo è stata la fatica nel dover gestire l’enorme quantitativo di materiale a disposizione della precedente libreria da lui gestita, nonché la mole di lavoro che questo comportava. Dunque, l’uomo ha ben pensato di offrire una - ed una sola - novità a settimana, un libro fresco d’uscita, scelto da lui e ben studiato. Così, entrando da Morika Shoten una volta a settimana, si può trovare tutto quello che c’è da sapere sul libro in questione, al fine di decidere se acquistarlo o meno.

Insomma, è come avere a propria disposizione una persona, esperta e informata, che, settimanalmente, consiglia un libro diverso. Capite allora che in quest’ottica, la scelta letteraria appare tutt’altro che scarna.

E poi, diciamo la verità, a chi non è capitato di sentirsi un po’ confuso e frastornato dalle cataste di libri nelle più comuni librerie attuali? Tanti libri, si ha bisogno di un consiglio e gli addetti sono spesso disinformati sul testo che ci interessa (prezzo a parte, si intende). Tutto ciò, di sicuro, non può accadere in questa libreria di Tokio, dove il proprietario mette a disposizione tutto il necessario per far entrare il cliente nell’atmosfera del libro.  

Il rapporto di fiducia che instaura con il libraio, dunque, è di certo un punto chiave della gestione dell’attività, forse il più importante.