WEB RADIO

Music Star Giorgia
 
Radio Monte Carlo FM
 
RMC Duets
 
RMC New Classics
 
RMC 80
 
Monte Carlo Nights Story
 
Radio Kay Kay
 
Music Star Jovanotti
 
MC2
 
RMC Hits
 
RMC Italia
 
Music Star Pino Daniele
 
RMC 90
 
rmc
 
Music Star Coldplay
 
Radio Festival
 
RMC Love Songs
 
Mina: Ieri Oggi e Domani
 
RMC BUDDHA-BAR Monte Carlo / Radio
 
Music Star Zucchero
 
RMC Marine
 
Radio Bau & Co
 
Music Star Tiziano Ferro
 
RMC Great Artists
 

Si trova a Tokio ed è la libreria che vende solo 1 libro a settimana

Niente più libri accatastati: da Morika Shoten trovate un solo testo, e viene cambiato ogni settimana.

Si trova a Tokio ed è la libreria che vende solo 1 libro a settimana

Una libreria insolita quella che potrete trovare a Tokio. Perché insolita? Qui viene venduto un solo libro a settimana. Sì, avete capito bene, uno solo. Il che potrebbe sembrare assurdo: “una libreria che non offre scelta” direbbe quasi chiunque. Eppure il criterio di gestione scelto dal proprietario della libreria Morioka Shoten è tutt'altro che assurdo, e vi spiegheremo il perché.

Intanto, vi raccontiamo come è nata questa idea apparentemente bizzarra. Il motore che ha spinto il proprietario della libreria a ridurre tutta la sua fornitura a un unico testo è stata la fatica nel dover gestire l’enorme quantitativo di materiale a disposizione della precedente libreria da lui gestita, nonché la mole di lavoro che questo comportava. Dunque, l’uomo ha ben pensato di offrire una - ed una sola - novità a settimana, un libro fresco d’uscita, scelto da lui e ben studiato. Così, entrando da Morika Shoten una volta a settimana, si può trovare tutto quello che c’è da sapere sul libro in questione, al fine di decidere se acquistarlo o meno.

Insomma, è come avere a propria disposizione una persona, esperta e informata, che, settimanalmente, consiglia un libro diverso. Capite allora che in quest’ottica, la scelta letteraria appare tutt’altro che scarna.

E poi, diciamo la verità, a chi non è capitato di sentirsi un po’ confuso e frastornato dalle cataste di libri nelle più comuni librerie attuali? Tanti libri, si ha bisogno di un consiglio e gli addetti sono spesso disinformati sul testo che ci interessa (prezzo a parte, si intende). Tutto ciò, di sicuro, non può accadere in questa libreria di Tokio, dove il proprietario mette a disposizione tutto il necessario per far entrare il cliente nell’atmosfera del libro.  

Il rapporto di fiducia che instaura con il libraio, dunque, è di certo un punto chiave della gestione dell’attività, forse il più importante.

In Evidenza