WEB RADIO

RMC Duets
 
RMC Hits
 
Music Star Tiziano Ferro
 
rmc
 
Music Star Zucchero
 
Mina: Ieri Oggi e Domani
 
RMC 90
 
MC2
 
Radio Monte Carlo FM
 
RMC Love Songs
 
Music Star Coldplay
 
Radio Festival
 
Music Star Pino Daniele
 
Music Star Giorgia
 
Radio Kay Kay
 
RMC Great Artists
 
Radio Bau & Co
 
Music Star Jovanotti
 
RMC New Classics
 
Xmas Radio
 
RMC 80
 
RMC Marine
 
Monte Carlo Nights Story
 
RMC BUDDHA-BAR Monte Carlo / Radio
 
RMC Italia
 

Stress e rabbia: è alle donne che fanno più male!

Una ricerca spiega come lo stress e la rabbia possano causare l’insorgere di infezioni. E sono le donne le più colpite.

Stress e rabbia: è alle donne che fanno più male!

Lo stress e le situazioni negative, si sa, hanno una certa influenza anche sulla nostra salute. Quello che succede quando si è sottoposti a periodi stressanti o quando si vivono situazioni di ostilità che generano rabbia non è solo da riferire all’umore. Anche il corpo, infatti, ne risente e ciò che può accadere è l’insorgere di infezioni.

Questa però non è una novità. Ciò che invece è di recente scoperta è che l’incidenza di rabbia ed ostilità sulla nostra salute sia maggiore nel sesso femminile. Sono, dunque, soprattutto le donne ad accusare stati infiammatori dovuti a stress e rabbia. A rivelarlo è una recente ricerca messa a punto da Bianca D’Antono, ricercatrice proveniente dal Canada, oggi docente del Dipartimento di Psicologia dell'Università di Montreal e direttrice dell'Unità di Ricerca in Medicina comportamentale e complementare dell'Istituto di Cardiologia.

Lo studio si concentra sulle infezioni e le sue cause. Partiamo dal presupposto che un’infezione altro non è che una risposta del nostro organismo ad agenti patogeni che lo aggrediscono. La causa però non sempre è organica. Possono anche esserci motivazioni di natura psicologica alla base di un processo infiammatorio. E sono le donne le più soggette a questo tipo di situazione, oltre che gli individui caratterialmente più collerici.

È importante dunque lavorare sulla capacità di gestire lo stress e la rabbia non solo per giovare al nostro umore ma anche per la nostra salute. Non bisogna dimenticare, infatti, che quando ci si sottopone per lunghi periodi a stress e si provano sentimenti di rabbia protratti nel tempo, possono comparire più importanti patologie da attribuire anche al sistema cardiovascolare.

Per gestire questi comportamenti ed evitare l’insorgere di malattie un valido aiuto è l’attività fisica; gli esperti raccomandano inoltre uno stile di vita sano anche dal punto di vista alimentare che preveda un ridotto consumo di alcol nonché l’eliminazione del fumo. Ma questo vale per tutti, donne ed uomini!