WEB RADIO

RMC Love Songs
 
RMC Duets
 
MC2
 
RMC BUDDHA-BAR Monte Carlo / Radio
 
Radio Bau & Co
 
Music Star Zucchero
 
RMC Hits
 
RMC 80
 
Mina: Ieri Oggi e Domani
 
rmc
 
Radio Monte Carlo FM
 
RMC Great Artists
 
Radio Festival
 
Music Star Tiziano Ferro
 
RMC Italia
 
RMC 90
 
Radio Kay Kay
 
Music Star Pino Daniele
 
Music Star Giorgia
 
Music Star Coldplay
 
RMC Marine
 
Monte Carlo Nights Story
 
Music Star Jovanotti
 
RMC New Classics
 

extra

Snapchat for dummies

Che cos'è e come funziona la nuova app di messaggistica istantanea

Snapchat, la nuova app di messaggistica istantanea

Dimenticate Instagram, Twitter e Facebook: è Snapchat la nuova app più in voga tra i teenager USA, che minaccia di conquistare anche i nostri ragazzi. Lanciata nel 2011 dall'intuizione di Evan Spiegel (classe 1990), l'app conta ad oggi più di 100 milioni di utenti in giro per il mondo. La formula del successo? Il suo carattere effimero. 

Che cosa sono gli Snaps.

Uno snap è, in generale, qualsiasi contenuto condiviso su Snapchat che ha una particolarità unica: quella di sparire qualche secondo dopo essere stata pubblicata. Foto e video hanno una scadenza limitatissima - l'ideale per condividere contenuti osé o comunque scomodi senza essere beccati da mamma e papà. Creare uno snap è facilissimo: basta pigiare il tasto per scattare una foto o tenerlo premuto per creare un video, della durata massima di 10 secondi.

Che cosa sono le Stories.

Il contenuto può essere condiviso con un contatto tramite messaggio privato, oppure pubblicato nella sezione "storie", dove sopravvive per 24 ore, insieme ad altri snap pubblicati nel corso della giornata. La Story è una specie di memoria della giornata.

Non più like, ma Snapchat score.

La popolarità su Snapchat è calcolata con un algoritmo determinato dal livello di attività degli utenti, dal numero di snap inviati e ricevuti, e anche da quanto le tue Stories sono visualizzate. Niente più like e share, insomma, ma qualcosa di più sofisticato.

Non più news feed, ma Recent Updates.

Se l'algoritmo di Facebook è al centro di numerose polemiche, soprattutto rispetto al criterio con cui sceglie le notizie per noi, con la funzione Recent Updates la nuova app fa un passo in avanti: la notifica ti informa di chi ha pubblicato un nuovo contenuto e di quanto tempo hai per vederlo prima che scompaia, ma non ti presenta alcun flusso di contenuti. Vedi solo ciò che scegli di vedere.

Snapchat rivale di Twitter.

È forse la funzione più interessante dell'applicazione, che si pone in diretta concorrenza con Twitter. Nella sezione Live, infatti, la redazione di Snapchat crea raccolte di snap relativi a eventi in diretta, con l'autorizzazione dei suoi utenti. Anche in questo caso gli snap non sopravvivono più di 24 ore e rappresentano un modo unico di raccontare la realtà.

Anche a National Geographic piacciono gli snap.

Snapchat è un'app giovane e in continua evoluzione. Tra le numerose novità introdotte nell'ultimo periodo, spicca il lancio, nel gennaio 2015, della sezione Discover: una piattaforma che pubblica gli snap di alcune delle più importanti testate editoriali del mondo - da CNN a BuzzFeed, da National Geographic a MTV, da Vice a Cosmopolitan.

Insomma, anche se da noi non ha ancora spopolato come oltreoceano, Snapchat promette di far tremare i suoi predecessori.