WEB RADIO

RMC Great Artists
 
Monte Carlo Nights Story
 
RMC Love Songs
 
rmc
 
Music Star Zucchero
 
RMC Hits
 
Radio Bau & Co
 
Radio Monte Carlo FM
 
Music Star Tiziano Ferro
 
RMC New Classics
 
Music Star Jovanotti
 
RMC Italia
 
Radio Kay Kay
 
Mina: Ieri Oggi e Domani
 
Music Star Giorgia
 
Xmas Radio
 
RMC Marine
 
RMC 80
 
RMC Duets
 
RMC BUDDHA-BAR Monte Carlo / Radio
 
RMC 90
 
Radio Festival
 
Music Star Pino Daniele
 
MC2
 
Music Star Coldplay
 

La principessa e il ranocchio

La principessa e il ranocchio

Una clip esclusiva dal film Disney per il Natale 2009

C'è tutto il sapore della musica di New Orleans nel nuovo film d'animazione Disney "La Principessa e il ranocchio”, in sala dal 18 dicembre. Jazz, blues, gospel, dixieland e zydeco, per una pellicola, diretta da John Lasseter, che racconta la classica storia della principessa che deve baciare un ranocchio per trasformarlo in principe… ma mescolando un po' le carte.
Infatti l'eroina è una coraggiosa ragazza afroamericana, Tiana (doppiata, nella versione originale, dalla vincitrice del Tony Award Anika Noni Rose), che non sogna di vivere in un castello, ma piuttosto di aprire un ristorante. E, accanto a lei, ci sono un principe viziato (ma innamorato del jazz di Jelly Roll Morton e Louis Armstrong), la lucciola Ray e l'alligatore trombettista Louis (con strizzate d'occhio a Ray Charles e Louis Armstrong), incantatori voodoo e gentiluomini del sud.
Realizzato interamente con animazione fatta a mano, senza l'uso del computer, "La Principessa e il ranocchio” è un coloratissimo musical. Non stupisce dunque che sfoderi una colonna sonora completamente originale, composta dal premio Oscar Randy Newman e ricca di sette nuove canzoni, più "Never Knew I Needed”, il brano dei titoli di coda, realizzato dal tre volte vincitore di Grammy Ne-Yo.  Per realizzare la colonna sonora, il team si è recato più volte a New Orleans, catturando i suoni tipici della città (persino quelli della campana della chiesa e del tram) e partecipando al New Orleans Jazz & Heritage Festival.
Randy Newman, oltre ad avere firmato grandi colonne sonore ("Cars - motori ruggenti”, "Monsters & Co.”, "Toy Story - il mondo dei giocattoli”, ma anche "Ragtime” di Milos Forman), aveva composto "Louisiana 1927”, canzone più volte mandata in onda dopo l'uragano Katrina, che aveva messo in ginocchio nel 2005 New Orleans. Ecco perché la Disney lo ha scelto per questo film, che è anche un atto d'amore per questa splendida città del sud degli Usa. «Siamo stati veramente fortunati ad aver avuto dei musicisti affermati che lavoravano con Randy Newman a La principessa e il ranocchio» ha detto il produttore Peter Del Vecho. «Ci sono degli artisti vincitori del Grammy Award come il Dr. John, Terence Blanchard e Terrance Simien, che hanno fornito non solo il loro talento al progetto, ma anche quella sensazione unica tipica di New Orleans e lavorare con loro è stato veramente un onore».
Per la versione italiana, è Karima a dar voce a Tiana. La canzone dei titoli di testa, "Down in New Orleans”, è cantata in italiano da Sergio Cammariere. Tra le altre star coinvolte, Luca Laurenti (la lucciola Ray), Luca Ward (lo stregone vodoo Dr.Facilier) e Pino Insegno (l'alligatore Louis).

La Principessa e il ranocchio
La Principessa e il ranocchio La Principessa e il ranocchio
Il cast italiano

Nel video, il backstage della versione italiana del film, con Karima (che interpreta le canzoni della protagonista Tiana), Sergio Cammariere, Luca Laurenti, Luca Ward e Pino Insegno