Il 13 agosto 1899 nasceva Alfred Hitchcock: ecco 3 film indimenticabili

Il 13 agosto 1899 nasceva Alfred Hitchcock: ecco 3 film indimenticabili

Uno dei migliori registi di sempre: Hitchcock ha regalato al pubblico di ogni tempo dei veri capolavori

Il 13 agosto 1899, proprio 119 anni fa, nasceva a Londra Alfred Hitchcock, uno dei migliori registi di sempre. La sua passione per il cinema, insieme alle sue manie e nevrosi, hanno caratterizzato molti dei suoi indimenticabili film. Il regista britannico, conosciuto anche come “il maestro del brivido” è riuscito nel tempo a firmare capolavori della settima arte, pellicole che ancora oggi continuano a ispirare registi emergenti e affermati.

Per ricordare al meglio Alfred Hitchcock abbiamo deciso di fare una piccola lista con i suoi 3 film migliori, sebbene siamo coscienti che in realtà la lista dovrebbe essere molto più lunga.


1. Intrigo internazionale

Hitchcock porta sul grande schermo una storia intricata: il signor Thornhill (interpretato da Cary Grant) viene scambiato per un’altra persona e scampa per miracolo ad un tentativo di omicidio. Scoprirà suo malgrado che la realtà è molto più complicata di come aveva sempre previsto.


2. Psycho

Forse il film più conosciuto del “maestro del brivido”: in un apparentemente tranquillo motel dove si trova a riposare una donna in fuga, il proprietario Norman Bates sembra nascondere un terribile segreto. Un thriller mozzafiato che negli anni 60 ha fatto letteralmente cadere giù dalle sedie dei cinema centinaia di spettatori. Fu una pellicola molto discussa a causa delle sue scene forti (una su tutte l’omicidio nella doccia) e Hitchcock ebbe diversi problemi con i suoi produttori. Per  poter completare il film il regista rinunciò anche al suo salario, inserendo nel contratto una percentuale sugli utili. Si rivelò una mossa azzeccata visto che il film incassò 40 milioni di dollari.


3. La finestra sul cortile

Un giallo da manuale: narra della storia d’amore tra il fotografo Jeff, interpretato da James Stewart, e la bellissima modella Lisa, che veste i panni di Grace Kelly. L’uomo, obbligato a rimanere in casa a causa di una frattura a una gamba, osserva con curiosità e morbosità la vita dei suoi vicini di casa, fino a quando una donna scompare misteriosamente.

Now on air