Tanti auguri a Giuseppe Tornatore!

Tanti auguri a Giuseppe Tornatore!

Il regista premio Oscar oggi compie 62 anni. Tra i suoi successi “Nuovo cinema paradiso”, “La leggenda del pianista sull’oceano” e “La migliore offerta”.

Buon compleanno a Giuseppe Tornatore! Il regista premio Oscar oggi compie 62 anni: nato il 27 maggio 1956 a Bagheria, in Sicilia, è ancora oggi uno dei cineasti più apprezzati sia nel nostro Paese che all’estero. I suoi film raccontano storie diverse, ma tutte poetiche e di grande impatto emotivo.

Tornatore, dopo essersi approcciato al teatro, iniziò la sua carriera cinematografica nel 1981 con due documentari, “Ritratto di un rapinatore” e “Incontro con Francesco Rosi”. Nel 1986 poi l’esordio dietro la cabina di regia con “Il camorrista”, film tratto dall’omonimo romanzo di Giuseppe Marrazzo che narra della storia del boss della camorra Raffaele Cutolo. La pellicola gli valse il suo primo nastro d’argento come regista esordiente. Nel 1988 poi diresse “Nuovo cinema paradiso”, film che gli fece vincere l’Oscar per il miglior film straniero, il Grand Prix Speciale della giuria al Festival di Cannes, il Golden Globe e un BAFTA. Ha firmato inoltre altri film di successo come “L’uomo delle stelle”, “La leggenda del pianista sull’oceano”, “La sconosciuta”, “Baarìa” e “La migliore offerta”.

Non è un regista particolarmente prolifico: Tornatore necessita di molto tempo per elaborare un film e poi per girarlo. Recentemente in un’intervista ha rivelato di aver “perso” ben sei anni su di un film che parlava dell’assedio di Leningrado e che poi alla fine non ha portato a nulla di buono, inoltre ha detto di non essere un amante delle serie tv e su Netflix: «è un aspetto della trasformazione del cinema, tutto ciò che può sembrare una sfida sarà un’opportunità o un fallimento. Cannes ha fatto una scelta coraggiosa».

Now on air