Steven Soderbergh: i successi e le curiosità sulla sua vita

Steven Soderbergh: i successi e le curiosità sulla sua vita

Il regista e produttore ha firmato film come “Traffic”, “Sesso, bugie e videotape”, “Erin Brockovich”, e ora esce al cinema con “La truffa dei Logan”.

Lo abbiamo imparato ad amare nel corso degli anni e della sua lunga carriera: Steven Soderbergh è da tempo uno dei registi più affermati del panorama internazionale. Pellicole come “Traffic”, “Erin Brockovich” e “Sesso, bugie e videotape” sono state un grande successo e sono di diritto entrate nell’immaginario collettivo.

Il nuovo film del regista nato ad Atlanta nel 1963 è “La truffa dei Logan”, una action comedy che vede nel cast Daniel Craig, Adam Driver e Channing Tatum e che uscirà nelle nostre sale il prossimo 31 maggio,

Regista, produttore, montatore, Soderbergh si occupa spesso anche della direzione della fotografia ed è stato più volte sceneggiatore. Un personaggio poliedrico legato a doppio filo con il mondo dell’arte tanto che durante la sua carriera, iniziata nel 1985, ha collezionato un premio Oscar per la miglior regia di “Traffic” (oltre ad altre 2 nomination), una Palma d’Oro a Cannes per “Sesso, bugie e videotape” (fu uno dei registi più giovani a ricevere il premio) e diverse nomination a Bafta, Golden Globe e Festival di Berlino.

Il successo commerciale arrivò però “Out of sight”, un film d’azione con protagonisti Jennifer Lopez e George Clooney, un attore con il quale ha stretto poi un duraturo sodalizio che li ha visti insieme, in ruoli differenti, in diverse pellicole. Dopo il film “Contagion” del 2011 il regista dichiarò di voler abbandonare il mondo del cinema per dedicarsi alla pittura, sua grande passione, ma si è trattato in realtà solo di una pausa.

Dopo "La truffa dei Logan" Soderbergh ha firmato anche un altro film, "Unsane", uscito nelle sale statunitensi lo scorso 23 marzo. Si tratta di una pellicola girata interamente con un iPhone e che è costata 1.5 milioni di dollari.  Le riprese sono durate appena una settimana e in Italia uscirà il prossimo 5 luglio.

Now on air