89 anni fa la prima notte degli Oscar

89 anni fa la prima notte degli Oscar

Il 16 maggio 1929 veniva assegnato il primo premio Oscar di sempre: lo vinse un tedesco

Buon compleanno ai premi Oscar! Oggi infatti i premi dell’Academy Awards compiono 89 anni: era il 16 maggio 1929 quando a Los Angeles si tenne la prima notte degli Oscar. Il primo premio in assoluto se l’aggiudicò l’attore tedesco Emil Jannings come miglior protagonista nel film “Crepuscolo di gloria”.

Allora la cerimonia non aveva nulla a che vedere con quello cui siamo abituati oggi: niente red carpet, niente parata di star, niente fotografi assiepati in ogni dove: nel 1929 la prima notte degli Oscar fu alquanto spartana e il clima non era nemmeno molto allegro. Erano tempi duri per gli Stati Uniti, che poco dopo, con il crollo di Wall Street, entrarono nella più grande crisi economica della storia, la Grande Depressione. Nonostante tutto Hollywood però riuscì sempre ad essere un’industria in attivo visto che in tanti cercavano svago e distrazione dalla triste quotidianità nelle pellicole che venivano proiettate in sala.

Addirittura il presidente Franklin Delano Roosevelt, nel suo "New Deal", puntò molto sull’industria cinematografica o industria “dei sogni”, proprio perché intese il cinema come un importantissimo strumento di propaganda per risollevare il Paese.

Now on air