Mostra del Cinema di Venezia: il film Nico, 1988 apre la sezione Orizzonti

Mostra del Cinema di Venezia: il film Nico, 1988 apre la sezione Orizzonti

E' dedicato a Nico, celebre cantante dei Velvet Underground e musa di Andy Warhol, il film d'apertura della sezione Orizzonti alla Mostra del Cinema di Venezia

Mostra del Cinema di Venezia: il film Nico, 1988 apre la sezione Orizzonti

Celebra Nico, indimenticabile artista degli Anni Ottanta, musa di Andy Warhol e cantante nei Velvet Underground, il film scelto per aprire la sezione Orizzonti della Mostra del Cinema di Venezia. Si intitola "Nico, 1988" ed è diretto dalla regista italiana Susanna Nicchiarelli. A interpretare la bellissima musicista, spesso definita "la sacerdotessa delle tenebre", è l'attrice e cantante tedesca Trine Dyrholm, Orso d’argento come la migliore attrice a Berlino nel 2016.

Il film racconta la fase successiva a quella che vide Nico, originariamente modella di strepitosa bellezza, sotto le luci dei riflettori per le sue relazioni con Brian Jones, Jim Morrison, Bob Dylan, Alain Delon, Iggy Pop e per i Velvet Underground. Dopo la fama e il glamour, Nico lasciò infatti la band per dedicarsi alla sua musica e al figlio che fino allora aveva sempre trascurato. Nella visione della regista è questa la vera rinascita di Nico, come donna e come artista, e il film diventa un road movie che la segue nei suoi tour negli ultimi anni di carriera.

La proiezione del film è in programma mercoledì 30 agosto, in Sala Darsena.

Now on air