WEB RADIO

Radio Kay Kay
 
Radio Monte Carlo FM
 
RMC 90
 
RMC Duets
 
RMC New Classics
 
rmc
 
RMC 80
 
Music Star Giorgia
 
Mina: Ieri Oggi e Domani
 
RMC Great Artists
 
Music Star Tiziano Ferro
 
RMC Hits
 
Music Star Jovanotti
 
Radio Bau & Co
 
Music Star Pino Daniele
 
RMC Love Songs
 
Radio Festival
 
Music Star Coldplay
 
MC2
 
RMC Marine
 
Monte Carlo Nights Story
 
Music Star Zucchero
 
RMC BUDDHA-BAR Monte Carlo / Radio
 
RMC Italia
 

Dormi poco? Ecco cosa accade al tuo organismo

Poche ore di sonno non fanno mai bene al nostro corpo. Ecco cosa accade infatti quando non riposiamo a sufficienza. A riportarlo è il sito self.com che ha intervistato in proposito le dottoresse Yelena Pyatkevich e Dianne Augelli, esperte del sonno presso il Presbyterian Hospital di New York e il Weill Cornell Mediicine, sempre a New York.

Il cervello tende a essere più confuso

Il sonno aiuta i nostri processi mnemonici e cognitivi. Se non si dorme a sufficienza, si verificano perdita di memoria e senso di confusione. Una notte trascorsa interamente senza dormire ha gli stessi effetti sul cervello di una pesante ubriacatura.

L’umore diventa mutevole

Inizialmente, si prova un eccitante senso di euforia. Destinato però dopo poco tempo a mutarsi in uno stato emotivo opposto.

La pelle si danneggia

Dormire poco provoca rughe e pelle spenta e fa peggiorare malattie come la psoriasi e la dermatite atopica.

L’appetito diventa inarrestabile

La mancanza di sonno innesca un forte appetito, che porta a ingozzarsi soprattutto di junk food. Si tratta di un meccanismo dovuto all’innalzamento della grelina, un ormone che regola il senso della fame. Poco sonno fa impennare la grelina, scatenando la sensazione di avere bisogno di molto cibo per saziarsi.

Il metabolismo rallenta

La fame si impenna e il metabolismo rallenta. Il corpo stiva inoltre molti zuccheri, che possono indurre una situazione pre-diabetica.

Il cuore è più affaticato

Dormire a sufficienza consente al corpo di resettare gli organi, soprattutto per quanto riguarda il funzionamento del cuore e la circolazione sanguigna. Mantiene bassa la pressione e aiuta a tenere sotto controllo il cortisolo, l’ormone dello stress.

Il sistema immunitario si indebolisce

Una insufficiente quantità di sonno rende il nostro organismo meno pronto a reagire alle infezioni batteriche e ai virus.

In Evidenza