WEB RADIO

Music Star Tiziano Ferro
 
RMC New Classics
 
RMC Great Artists
 
Music Star Jovanotti
 
MC2
 
Music Star Pino Daniele
 
RMC Italia
 
Music Star Giorgia
 
Radio Monte Carlo FM
 
Xmas Radio
 
RMC Love Songs
 
RMC Duets
 
RMC BUDDHA-BAR Monte Carlo / Radio
 
Music Star Zucchero
 
Mina: Ieri Oggi e Domani
 
Radio Bau & Co
 
RMC Hits
 
Radio Kay Kay
 
Music Star Coldplay
 
RMC Marine
 
rmc
 
RMC 90
 
Monte Carlo Nights Story
 
RMC 80
 
Radio Festival
 

Ribatti alla voce che rema contro

«Non ce la puoi fare», «Questa volta la situazione è davvero critica», «Lascia perdere, tanto non cambia nulla…».

Chi di noi, in un momento di difficoltà, non si è sentito aggredire da queste frasi, atte a minare la fiducia in se stessi e la voglia di provarci? A pronunciarle è il sabotatore interno, la voce che rema contro e ci predispone alla sconfitta. Approfitta di un nostro momento di debolezza e sputa sentenze, sempre a nostro sfavore.

Impara a ribattere

Invece di deporre le armi, impara a ribattere. Immagina che la voce si materializzi in un tuo detrattore, che con fare supponente ti ribadisce quanto sei inadeguato o impotente e rispondigli per le rime.

Per esempio: ti accusa di esser troppo timido per avere il coraggio di corteggiare la donna che ti piace? Ribatti che invece, quando ti preme ottenere qualcosa, sai trovare il coraggio di provarci e ricordagli quella volta in cui è successo.

Cosa fare contro il sabotatore interno

Ti induce a rinunciare a quel colloquio di lavoro perché di certo ci saranno persone più qualificate di te? Ribatti che hai invece una buona preparazione e raccontagli di come in passato l’hai spuntata con avversari di tutto rispetto.

E’ importante che tu gli ricordi e ti ricordi di cosa sei stato capace. Se è accaduto una volta, come dicono i saggi, può accadere sempre.

Il sabotatore interno ha solo il potere che tu gli dai. Impegnati a tenergli testa, a non subire le sue provocazioni. Alla lunga si stancherà e ti sarà sempre meno d’intralcio.    

di Katia Vignoli

Vuoi fare una domanda agli esperti di Starbene? Clicca il tasto qui sotto