WEB RADIO

RMC Hits
 
RMC 90
 
Music Star Zucchero
 
RMC New Classics
 
RMC Marine
 
RMC Love Songs
 
Music Star Giorgia
 
Radio Bau & Co
 
RMC Duets
 
RMC Great Artists
 
Monte Carlo Nights Story
 
Radio Monte Carlo FM
 
Radio Festival
 
MC2
 
Music Star Coldplay
 
Music Star Pino Daniele
 
Music Star Jovanotti
 
RMC 80
 
Radio Kay Kay
 
RMC Italia
 
Mina: Ieri Oggi e Domani
 
Music Star Tiziano Ferro
 
rmc
 
RMC BUDDHA-BAR Monte Carlo / Radio
 

Andare in palestra aiuta a dimagrire in parti specifiche?

Andare in palestra con regolarità, alternando esercizi di lunga durata e di intensità medio – bassa, aiuta a sviluppare e a mantenere la massa muscolare. Non a caso, l’etimologia di palestra deriva dal greco paláiein, “lottare”. È importante, perché dalla massa muscolare dipende il valore del metabolismo basale che, se è elevato, permette di bruciare calorie anche a riposo, quindi non solo durante l’attività fisica, avendo così un risultato finale superiore in termini di chili smaltiti.

Un esercizio fisico regolare

E per mantenere un valore metabolico elevato, bisogna mantenere la massa muscolare in attività con un esercizio fisico regolare e metodico, quindi con l’allenamento la cui etimologia greca “lena” significa appunto “forza, energia, vigore”. L’allenamento stimola il metabolismo e, se si persevera in più sedute settimanali, il dimagrimento arriva, ma non in modo repentino e solo se si abbina un’alimentazione regolare.

Dimagrimento uniforme

In ogni caso si dimagrisce in maniera uniforme, è impossibile concentrare la perdita in una parte precisa del corpo. Per esempio: è inutile allenare gli addominali per dimagrire e far andar via la pancia. La muscolatura addominale ha dimensioni limitate, per cui non brucia grandi quantità di calorie. Tuttavia, tonificare la muscolatura addominale migliora la postura e la forma del corpo, e può rendere il grasso addominale meno evidente, comprimendolo. Ricordiamo che l'esercizio fisico continuato per almeno 35 minuti e a bassa intensità, come il camminare in modo veloce, è quello che permette di bruciare più grassi.

di Diana Scatozza

Vuoi fare una domanda agli esperti di Starbene? Clicca il tasto qui sotto

In Evidenza