J'arrive - Napoleon Bonaparte - I cinque volti del trionfo

A Torino, a Palazzo Cavour, un'affascinante mostra dedicata al grande generale e imperatore. Dal 28 ottobre 2017 al 28 gennaio 2018. RMC è radio ufficiale

J'arrive - Napoleon Bonaparte - I cinque volti del trionfo

RMC è radio ufficiale

Una mostra che è anche una straordinaria avventura sulle orme di una delle più grandi personalità di tutti i tempi: è "J'arrive - Napoleon Bonaparte - I cinque volti del trionfo", in calendario a Torino, nel prestigioso Palazzo Cavourdal 28 ottobre 2017 al 28 gennaio 2018.

L'esposizione, realizzata in collaborazione con la Fondation Napoléon, è stata ammirata da oltre 700.000 visitatori nelle città in cui ha fatto precedentemente tappa (San Paolo in Brasile, Astana in Kazakistan e Melbourne in Australia). In mostra una straordinaria collezione di oggetti originali dell’epoca e personali di Napoleone, che aiutano a comprendere la sua personalità ricca di mille sfumature. Ne emerge un racconto appassionante della società e del costume nell'età napoleonica.

Cinque sono gli aspetti esplorati da "J'arrive - Napoleon Bonaparte": il soldato, il generale, il console, l’imperatore, l’esiliato, in una scansione cronologica che parte dalla Rivoluzione Francese del 1789 e termina con la morte del grande condottiero nel 1821, tra battaglie, lotte politiche, vita di corte e straordinarie innovazioni in ogni campo, dalla scoperta della Stele di Rosetta da cui nasce l’egittologia, al Codice Civile, dall’istituzione dei licei, al consiglio di stato, dalla numerazione delle strade fino alle prime sperimentazioni sul cibo in scatola.

E' anche esposta la ricostruzione in 3D del vero volto di Napoleone, oltre a numerosi oggetti a lui appartenuti, dall'orologio da tasca in oro, argento, diamanti e perle appartenuto al cappello che lo ha reso immortale, dalle uniformi al suo raffinato kit per l'igiene dentale. La mostra offre anche ricostruzioni multimediali dal forte impatto visivo ed emozionale e aneddoti poco noti. 

Il curatore per conto di Fondation Napoléon è lo storico francese Pierre Branda. Martedì 30 ottobre è atteso a Torino Charles Bonaparte, fondatore della Federazione Europea delle Città Napoleoniche che raggruppa 60 città in 13 nazioni.

Per tutte le informazioni: tel. 011/2632323 

Now on air