WEB RADIO

RMC 90
 
RMC 80
 
RMC Great Artists
 
RMC Love Songs
 
Music Star Pino Daniele
 
Radio Bau & Co
 
Mina: Ieri Oggi e Domani
 
Music Star Giorgia
 
RMC BUDDHA-BAR Monte Carlo / Radio
 
RMC Hits
 
Radio Monte Carlo FM
 
Music Star Coldplay
 
RMC Italia
 
Music Star Jovanotti
 
Music Star Zucchero
 
RMC Duets
 
Radio Kay Kay
 
Radio Festival
 
RMC New Classics
 
rmc
 
Music Star Tiziano Ferro
 
MC2
 
Monte Carlo Nights Story
 
RMC Marine
 

Le trame di Giorgione

A Castelfranco Veneto, dal 27 ottobre 2017 al 4 marzo 2018, un'affascinante esposizione dedicata al grande pittore veneto. RMC è radio ufficiale

RMC è radio ufficiale

E' un'esposizione unica, che mette insieme grandi opere pittoriche e veri capolavori dell'arte della tessitura. Si tratta di "Le trame di Giorgione", la mostra in calendario a Castelfranco Veneto (presso il Museo Casa Giorgione e altre sedi) dal 27 ottobre 2017 al 4 marzo 2018.

Storia dell'arte e storia del costume procedono di pari passo, partendo proprio dal primo capolavoro di Giorgione, la “Pala di Castelfranco”, di cui la curatrice della mostra, Danila Dal Pos, mette in luce il potente messaggio politico e allegorico. Grande attenzione è rivolta ai preziosi tessuti effigiati. E la preziosità delle vesti ricorre anche negli altri dipinti dell'epoca, che esaltano abiti il cui costo era folle e che testimoniavano status symbol, raffinatezza e capacità di spesa.

Un altro nucleo della preziosa esposizione è dedicato al Seicento, secolo in cui il lusso è sempre fattore di distinzione identitaria e si esprime con grande sfarzo nei tessuti e negli accessori dell'abbigliamento.

Un'altra sezione della mostra racconta la storia della manifattura tessile veneziana nel Settecento, tra ritratti e la prestigiosa collezione tessile settecentesca del Duomo di Castelfranco, con abiti, corpetti, guanti e borsette dell'epoca, provenienti da Palazzo Mocenigo a Venezia. 

La mostra "Le trame di Giorgione" prosegue poi nei “luoghi di Giorgione” nell’antico centro cittadino: il Duomo, la Torre Civica, lo Studiolo di Vicolo dei Vetri, la Casa Costanzo, la Casa Barbarella. Qui è possibile ammirare le produzioni attuali della grande tradizione veneziana della tessitura, che era il settore industriale più vivace e fiorente del Veneto. Di questa tradizione sono rimasti i laboratori di alta gamma, tra cui la Bottoli di Vittorio Veneto che alleva pecore nere per evitare la tintura del filato.

La mostra è promossa dal Comune di Castelfranco Veneto con il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e la collaborazione dell'Associazione Veneto Museo Sistema. 

Per informazioni: www.museocasagiorgione.it