RMC Arte

Franco Fontana. Paesaggi

Le splendide foto dell'artista esposte a Palazzo Madama e alla Corte Medievale di Torino dal 13 luglio al 27 ottobre

La grande fotografia d'autore è protagonista della mostra Franco Fontana. Paesaggi, in calendario negli splendidi spazi di Palazzo Madama e della Corte Medievale a Torino, dal 13 luglio al 23 ottobre.

Un viaggio intenso e affascinante tra immagini memorabili, in cui filo conduttore è il colore. Per Fontana il colore è fondamento di poetica e rivelazione assoluta. Ne nascono paesaggi di intensa malia, del tutto anti-naturalistici e lontani da ogni documentarismo. Protagonisti diventano così i giochi di luci e di cromie, i tagli delle inquadrature e la carica emotiva dell'immagine, trionfo di un paesaggio puro, finalmente liberato dalla contingenza e dalla temporalità.

Franco Fontana, nato a Modena nel 1933, è considerato internazionalmente uno degli “inventori” della moderna fotografia a colori. Ha pubblicato numerosi volumi e le sue opere sono presenti nelle collezioni dei più importanti musei del mondo

La mostra Franco Fontana. Paesaggi è a cura di Walter Guadagnini, direttore di CAMERA–Centro Italiano per la Fotografia di Torino ed espone venticinque immagini di grande formato in prestito dalla UniCredit Art Collection.

Now on air