E’ tutta bio La Via del Gusto 2018 a Monte Carlo

L’evento dall' 11 al 14 ottobre con un villaggio galleggiante e il Bio Chef Paolo Sari in esclusiva su RMC da lunedì 1 ottobre

di Andrea Munari

In esclusiva su Radio Monte Carlo il Bio Chef stellato Paolo Sari del Monte-Carlo Beach Hotel sarà in onda da lunedì 1 ottobre alle 20.10 nel programma di Maurizio DiMaggio, con dieci appuntamenti, le Bio Pillole, per raccontare la sua filosofia del biologico, dispensare suggerimenti gastronomici e per presentare la terza edizione de La Via del Gusto, in programma nel Principato dall'11 al 14 ottobre con una serie di iniziative di grande interesse per il pubblico, con la partecipazione di produttori locali, grandi chef di mezza Europa, Italia inclusa.

In francese La Route du Goût (La Via del Gusto) è organizzata dall’Associazione Bio Chef Global Spirit, presieduta dallo stesso Paolo Sari e la collaborazione con RMC si è consolidata già dalla prima edizione.

«L’obbiettivo di questo evento è di sensibilizzare il grande pubblico al biologico – ci ha raccontato il Bio Chef in occasione della conferenza stampa svoltasi martedì 18 settembre nel prestigioso ristorante La Vigie del Monte-Carlo Beach – Bisogna imparare ad utilizzare prodotti locali e di stagione. Spero che presto in tutte le scuole, anche quelle di Monaco, le mense serviranno pasti bio agli studenti, perché anche in questo modo educhiamo i giovani, che sono il futuro, ad un comportamento responsabile ed ecosostenibile».

Per quattro giorni chef, produttori, attori del biologico e istituzioni proporranno attività ludiche e gustose, con laboratori culinari, concorsi ecologici, degustazioni e attività sportive. Grande novità di questa edizione è il villaggio galleggiante di 360 mq. Con tanto di orto e stand di prodotti a disposizione dei visitatori. Allestito sul porto, presso il molo Antoine 1er, è situato proprio di fronte agli studi di RMC.

Una cena di gala è in programma venerdì 12 ottobre al ristorante Deck del Monte Carlo Beach, preparata a quattro mani da grandi chef e bambini, mentre sabato 13 ottobre, dieci chef stellati saranno gli artefici di una cena eccezionale presso la celebre Villa La Vigie, situata proprio sopra il complesso alberghiero. In tavola verranno servite cinque portate elaboratissime e ispirate al tema “Chefs love the Planet” (infoline +377 98063636). 

Sempre sabato, ma nel pomeriggio, gli chef stellati si esibiranno in dimostrazioni culinarie a bordo dei mitici motoscafi Riva. Il pubblico potrà partecipare, parlare con gli chef, ammirare l’esposizione dei modelli Riva, incontrare i capitani e salire a bordo di questi gioielli della nautica, eccellenza del Made in Italy.

La Via del Gusto supporta anche un progetto seguito personalmente dal Bio Chef Paolo Sari. Il ricavato della manifestazione servirà per completare un centro di formazione in una zona povera del Madagascar. Si chiama “Istituto Alberghiero e Culinario Biologico Moné e Palo Sari” e aiuterà i giovani allievi ad imparare il mestiere e a costruirsi un futuro migliore.

Ascolta i podcast con le pillole del bio chef Paolo Sari

Now on air