Monte Carlo Film Festival de la Comedie: il Gala

La XV edizione del Monte Carlo Film Festival de la Comedie ha calato il sipario del Grimaldi Forum con una grande festa del cinema

La XV edizione del Monte Carlo Film Festival de la Comedie ha calato il sipario del Grimaldi Forum con una grande festa del cinema.

Ezio Greggio, perfetto padrone di casa, insieme a Lorella Boccia in uno sfavillante abito lungo, ha accompagnato sul palco tanti ospiti, con la presenza del meglio del cinema italiano: da Gabriele Muccino a Paola Cortellesi, e poi ancora Nicola Nocella, Giovanni Veronesi e il maestro Nicola Piovani.

La serata è una piacevole sequenza di premi con il film vincitore, lo spagnolo "La tribù" e il suo regista Fernando Colomo a ritirare il trofeo più ambito.

Ma la serata è stata anche il momento per ricordare momenti fondamentali della storia del nostro cinema: Maria Grazia Cucinotta con scollatura generosa e un cappello di foglie nere perfettamente intonato all’arredo tutto palme, ulivi e aranceti tipici della Costa Azzurra, ha testimoniato ancora una volta la tenerezza della figura di Massimo Troisi, interprete al suo fianco de "Il Postino". Così come Paola Cortellesi ha sottolineato l’importanza della figura di Anna Magnani come fonte di ispirazione della sua carriera d’attrice.

Ezio Greggio ha duettato con ironia con Giovanni Veronesi e soprattutto con il presidente della Giuria, Claude Lelouch, premiato con il Legend Award da Paul Belmondo.

Il regista premio Oscar ha raccontato il suo esordio cinematografico adolescenziale: un film in bianco e nero intitolato Il pescatore in cui per un’ora e mezza si vedeva solamente il pescatore del titolo gettare un amo in mare e ritirarlo. «All’inizio in sala c’erano anche 200 persone, alla fine sono rimasto solo», ha chiosato Lelouch.

Un premio speciale è andato anche a Nicola Piovani per il suo contributo musicale straordinario in tanti film e tornato al cinema con la colonna sonora dell’ultimo film di Gabriele Muccino "A casa tutti bene". E, a proposito di musica, la colonna sonora della serata è stata affidata al gruppo francese dei Synapson che hanno movimentato il Grimaldi Forum eseguendo la loro hit "All In You".

di Pier Paolo Bonelli

Now on air