Monte Carlo Film Festival de la Comedie

Le star, i film e i personaggi in scena al Festival. Grande serata di gala sabato 3 marzo

RMC è radio ufficiale

Appuntamento fino al 3 marzo per la XV edizione del Montecarlo Film Festival de la Comédie, l’evento ideato e presieduto da Ezio Greggio. Alla conferenza stampa erano presenti il regista Claude Lelouch (presidente della Giuria), Ezio Greggio e Nancy Brilli, che fa parte della giuria insieme all'attrice Valeria Solarino e al critico cinematografico internazionale Nick Vivarelli.

Ezio Greggio ha dichiarato: «Un’edizione di qualità straordinaria, con anteprime mondiali; il Festival ormai è conosciuto molto anche in America e siamo un punto di riferimento internazionale per la commedia cinematografica. La presenza di Lelouch è un sigillo prezioso di questa edizione».

Il Festival è nato con l’obiettivo di promuovere il genere "commedia" attraverso anteprime cinematografiche in concorso e fuori concorso e culminerà nella serata di Gala di sabato 3 marzo quando Ezio Greggio premierà i candidati di quest’anno: il compositore premio Oscar Nicola Piovani, la miglior attrice di commedia italiana degli ultimi dieci anni, Paola Cortellesi, il regista e sceneggiatore Riccardo Milani, campione di incassi con "Come un gatto in tangenziale", Christian De Sica, l’attore francese Eric Elmosnino (protagonista del film fuori concorso “Je Vais Mieux”), gli attori Travis Fimmel e Rachael Taylor (interpreti di “Finding Steve McQueen”), Gabriele MuccinoMaria Grazia Cucinotta. Lelouch riceverà il prestigioso premio Movie Legend Award.

In programma, film ambientati in isole caraibiche della Colombia, nei sobborghi di Barcellona, nelle lande desolate dell’Ucraina, in Cina e a San Paolo. Gran finale il 2 marzo alle 19.45 con l’attesissima anteprima mondiale di "Finding Steve McQueen", di Mark Steven Johnson con Travis Fimmel, William Fichtner, Rachel Taylor e Forest Whitaker. Ad aprire il festival “The Disaster Artist”, diretto e interpretato da James Franco.

Alla serata di Gala del 3 marzo è prevista anche la partecipazione di Paul Belmondo, Paolo Bonolis, Paola Perego, Costanza Caracciolo, Alfonso Signorini, Elena Barolo e Lorella Boccia che affiancherà Ezio Greggio sul palco del Grimaldi Forum.

La manifestazione si svolge sotto l’Alto Patronato di S.A.S. Principe Alberto II di Monaco e dell’Ambasciata d’Italia.

Now on air