WEB RADIO

rmc
 
Radio Festival
 
Music Star Zucchero
 
RMC BUDDHA-BAR Monte Carlo / Radio
 
MC2
 
RMC 90
 
Music Star Tiziano Ferro
 
Music Star Jovanotti
 
RMC Italia
 
Xmas Radio
 
RMC 80
 
RMC Great Artists
 
Music Star Pino Daniele
 
Mina: Ieri Oggi e Domani
 
RMC Love Songs
 
RMC Hits
 
Radio Kay Kay
 
RMC New Classics
 
Radio Monte Carlo FM
 
Monte Carlo Nights Story
 
RMC Marine
 
Radio Bau & Co
 
RMC Duets
 
Music Star Coldplay
 
Music Star Giorgia
 

La settimana della cucina italiana nel mondo

The Extraordinary Italian Taste con 3 eventi d’eccellenza a Monte Carlo. RMC Radio Ufficiale

di Andrea Munari

Programma definito anche nel Principato per la seconda edizione della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo.

Per iniziativa dell’Ambasciata d’Italia nel Principato sono tre gli appuntamenti in programma che mettono in primo piano l’enogastronomia italiana, ma anche la conoscenza per un’alimentazione sana a beneficio del proprio benessere ed il rispetto per l’ambiente. L’obiettivo è di promuovere a livello internazionale le tradizioni culinarie ed enogastronomiche quali segni distintivi dell’identità e della cultura italiana e la valorizzazione, anche a fini turistici, dei territori, degli itinerari dell’arte culinaria italiana.

In programma dal 20 al 26 novembre 2017 l’iniziativa è all’insegna di qualità, sostenibilità, cultura, sicurezza alimentare, diritto al cibo, educazione, identità, territorio, biodiversità: «Percorreremo l’Italia attraverso alcune delle sue eccellenze - dichiara l’Ambasciatore d’Italia Cristiano Gallo – Faremo il punto sullo stato dell'arte della produzione vitivinicola nazionale e come, nel corso degli ultimi anni, si sia registrato un sensibile aumento del livello qualitativo e delle esportazioni, fatto che ha portato l’Italia in vetta alla classifica dei produttori vinicoli mondiali. Verrà altresì sottolineato il ruolo del sommelier, quale ambasciatore del Made in Italy».

Il progetto s’integra con le azioni previste dal Piano per la promozione straordinaria delle eccellenze italiane, promosso dal Governo italiano, al fine di potenziare la distribuzione e la presenza commerciale dei prodotti del vero agroalimentare italiano, nonché con gli obiettivi del Piano Strategico del Turismo 2017-2022, volto a dare rilievo ai territori meno conosciuti all’estero.

Per dare maggiore risalto all’iniziativa, anche attraverso i social media, sono utilizzati il consueto logo "The Extraordinary Italian Taste" e l’hashtag “#ItalianTaste”.

IL PROGRAMMA A MONTE CARLO

21 novembre 2017

L’arte dell’alta pasticceria italiana abbinata ai vini da dessert

L’A.M.P.I. incontra a Monaco l’A.I.S.Piemonte, in collaborazione con l’associazione Dante-Monaco e il Liceo Tecnico e Alberghiero di Monaco. Conferenza dell’Accademia dei Maestri Pasticceri Italiani sulla pasticceria d’arte di alta qualità. Incontro condiviso con due sommelier professionisti dell’A.I.S. Piemonte sull’abbinamento con i vini da dessert italiani. Seguirà degustazione. Lycée Technique et Hôtelier de Monaco, 7 av. Lazare Sauvaigo - ore 18:30. Per informazioni e inviti: info.dantemc@gmail.com +377 97708947. Ingresso gratuito su invito.

23 novembre 2017

La Cucina Italiana, sana, sostenibile e di qualità

Convegno sulla cucina italiana e sulle 5 diete MA-PI (Macrobiotica Pianesi), dal nome dell'ideatore e fondatore di UPM (Un Punto Macrobiotico), Mario Pianesi. In collaborazione con l’Associazione Un Punto Macrobiotico.

Salon Bellevue, Cafè de Paris - ore 10:30. Per informazioni: montecarlo.segr@esteri.it. Ingresso gratuito su invito.

24 novembre 2017

L’Italia raccontata attraverso i suoi vini

Un percorso sensoriale tra i diversi territori descritti dai vitigni più rappresentativi. Una narrazione completata da una degustazione guidata, a cura dell'Associazione Italiana Sommelier.

Vin & Poisson, 3 Avenue Saint Laurent - ore 20:30. Per informazioni: montecarlo.segr@esteri.it. Ingresso gratuito su invito.