Leonardo DiCaprio al Monte Carlo Gala for the Global Ocean

Leonardo DiCaprio ha preso parte al gala per la tutela degli Oceani e ha ricevuto il premio della Fondazione Principe Alberto II

di Andrea Munari

Leonardo DiCaprio è stato l'ospite d'onore del memorabile Monte Carlo Gala for the Global Ocean, che si è svolto giovedì 27 settembre a Monte Carlo nello spazio esclusivo delle Terraces dell'Opera di Monte Carlo. A organizzare l'evento benefico, che ha raccolto quattordici milioni di dollari da destinare alla salvezza degli Oceani, è stata la Fondazione Principe Alberto II di Monaco. Ed è stato proprio il Principe Alberto ad accogliere gli ospiti con un discorso inaugurale in cui ha affermato che: «Il progresso è soprattutto quello dell'opinione pubblica, che riconosce sempre di più l'importanza degli Oceani, chiede di proteggerli e si sente coinvolta in questo processo, come noi stiamo facendo oggi».

Leonardo DiCaprio, da sempre impegnato attivamente nella tutela del nostro pianeta, ha ricevuto nel corso della serata il Premio della Fondazione Principe Alberto II di Monaco.

A esibirsi durante il gala sono stati Nelly Furtado e Robin Thicke. Battitore d'asta è stato Simon de Pury. Straordinarie le opere e le esperienze all'incanto: pezzi d'arte firmati Francis Bacon, Haas Brothers, Picasso, Jeff Koons. Ma anche la possibilità di partecipare alla missione esplorativa di Monaco alle isola Galapagos, il soggiorno su un'isola delle Bahamas, totalmente autonoma quanto a produzione di energia, e una cena con il Principe Alberto II.

Alla serata erano presenti la Principessa Charlène di Monaco, Adrien Brody, Olga Kurlyenko. Tra i padrini e sostenitori del Gala, nomi come quelli di Martin Scorsese, Andy Garcia, Joe Pesci, Goldie Hawn, Kevin Spacey, Madonna, Eva Longoria, Arnold Schwarzenegger, Tobey McGuire.

Gli Oceani rappresentano il 70% della superficie del pianeta e svolgono un ruolo chiave per la regolamentazione del clima. La loro tutela è tra le priorità della Fondazione Principe Alberto II di Monaco, che combatte l'inquinamento delle acque, sviluppa le aree protette, protegge le specie a rischio di estinzione e promuove gli studi e le soluzioni innovative per salvaguardare i mari.

Now on air