WEB RADIO

Mina: Ieri Oggi e Domani
 
Radio Bau & Co
 
Radio Kay Kay
 
Music Star Jovanotti
 
RMC BUDDHA-BAR Monte Carlo / Radio
 
Radio Monte Carlo FM
 
RMC Italia
 
Music Star Giorgia
 
RMC Hits
 
RMC Duets
 
Music Star Tiziano Ferro
 
Music Star Pino Daniele
 
Music Star Zucchero
 
RMC Love Songs
 
RMC 80
 
RMC 90
 
Radio Festival
 
RMC New Classics
 
RMC Marine
 
Music Star Coldplay
 
rmc
 
Monte Carlo Nights Story
 
RMC Great Artists
 
MC2
 

Festival del Bio a Monaco dal 12 al 15 ottobre

Il bio chef Paolo Sari su RMC

La Via del Gusto è alla seconda edizione con il Festival del Biologico, un evento green che educa a un’alimentazione sana e ideato dal Bio Chef Paolo Sari. La collaborazione con RMC si rafforza, non solo come Radio Ufficiale, ma anche con attività in onda dedicate agli ascoltatori. Paolo Sari è infatti protagonista di 13 appuntamenti quotidiani, in programma dal 1 al 15 ottobre da lunedì a venerdì alle 20.17 e la domenica alle 18.17. Un appuntamento con le “Bio Pillole” nelle quali il Bio Chef dispensa suggerimenti agli ascoltatori e notizie sul Festival del Biologico allestito sul molo Antoine 1° del porto di Monaco.

Per la presentazione della seconda edizione della Via del Gusto, il Bio Chef ha scelto un luogo speciale, il suo orto biologico creato sulle alture di Monte Carlo, un terreno che era stato completamente abbandonato ed è tornato ad essere un'oasi verde dove crescono rigogliose piante da frutti e legumi di stagione rigorosamente biologici.

Durante la conferenza stampa Paolo Sari ha voluto sottolineare che La Via del Gusto non è solo il Festival del Biologico, ma lavora e s'impegna per l'ambiente: «Servono tre cose semplici e fondamentali all'uomo per vivere - ha detto il Bio Chef stellato - Un tetto, i vestiti e il cibo. La mia associazione Bio Chef Global Spirit cerca di sensibilizzare al rispetto del pianeta. È tempo di agire, di fare cose concrete e non solo parlare». Convinto che sensibilizzare soprattutto i più giovani sia la chiave per affidare alle nuove generazioni la tutela dell'ambiente e di tutto il nostro pianeta, il Bio Chef ha pensato ad un programma articolato dell'evento nel quale giovanissimi e adolescenti sono parte integrante.

Inoltre due cene di gala sono state organizzate per raccogliere fondi a favore di due progetti importanti. La prima è di completare la costruzione di una scuola alberghiera in Madagascar, con tutta l'attrezzatura didattica necessaria, per far studiare i giovani allievi e far loro completare gli studi con una professione in mano. La seconda è la ricostruzione di una scuola e la realizzazione di un orto biologico pedagogico a Tolentino, nelle Marche, regione duramente colpita dai recenti terremoti.

Informazioni su La Via del Gusto  

Programma

Giovedì 12 ottobre – Apertura della Via del Gusto 2017 – Presentazione libro Bio Chef. Con la partecipazione del Monte Carlo Country Club e la Direzione del Turismo di Monaco

Monaco - Monte Carlo Country Club

·       19.00 Apertura della Via del Gusto 2017 – presentazione della nuova edizione

·       19.15 Conferenza stampa con presentazione degli sponsor e dei partecipanti

·       20.00 Cocktail Dînatoire 100% biologico (solo su invito)

 

Venerdì 13 ottobre – il Moses Bio e il Mercato Biologico. Con la partecipazione di Nov’Island, Esatitude Menton e la SBM

 

Monaco – Quai Antoine 1er

·       Dalle 10.00 alle 18.00

Moses Bio: Innovazione in agricoltura biologica e ecologica - Inaugurazione del Moses.Bio®, che sarà il primo terreno di produzione agricolo con gestione biodinamica galleggiante sul mare.

Il Principato di Monaco, come tutti i paesi della Riviera è costeggiata dal mare e l’associazione Bio Chef Global Spirit vede in questo un’opportunità di soluzione agricola biologica per gli abitanti. Le forze della natura come l’acqua, il sole e il vento saranno messi al servizio dell’agricoltura biologica in mare, a impatto zero.

 

Mercato dei produttori – scoperta dei prodotti biologici. Un mercato biologico, composto di stand di diversi produttori e viticoltori biologici partner, sarà aperto a tutti sul Quai Antoine 1er. I cittadini sono invitati a visitare il mercato, assaggiare e comprare loro prodotti preferiti.

 

·       Dalle 15.00 alle 17.00

Concorso di innovazioni ecologiche. Gli inventori ecologici di ogni età presenteranno loro creazioni ad una giuria di artisti che sceglieranno il grande vincitore dell’edizione 2017. 

Monaco - Monte Carlo Beach – cucine del Ristorante Le Deck

 

·       Dalle 15.00 alle 17.00

Nelle cucine del Monte Carlo Beach, dieci bambini tra 8 e 12 anni provenienti dalle scuole di Monaco accompagneranno dieci Chef del Principato. Ogni binomio, Chef – Bambino sarà in competizione culinaria per la preparazione del Grand Gala Biologico: “Il Mercato dei Sapori” della serata.

 

Monaco – Monte Carlo Country Club

 

·       Dalle 14.00 alle 17.00 - Competizioni sportive per gli adolescenti. Torneo di tennis per i giovani tra 13-18 anni organizzato in collaborazione con il Monte Carlo Country Club.

 

Monaco – Monte Carlo Beach – Ristorante Le Deck

 

·       Dalle 19.00 alle 22.00- Cena d’eccezione Biologica “Il Mercato dei Sapori”. Gala Biologico “Il Mercato dei Sapori” con i diversi stand dei binomi Chef e bambini. Menu a pagamento: 120 € a persona. La somma raccolta in occasione della serata verrà utilizzata per progetti benefici dell’associazione “Bio Chef Global Spirit”

 

·       19.00 Cocktail di Benvenuto

·       19.15 Degustazione dei piatti dalla Giuria

·       19.40 Premiazione del piatto più delizioso al binomio Chef/bambini

·       19.50 Premiazione per la creazione in materiali riciclati dell’anno

·       20.00 Cena di Gala

 

 

Sabato 14 ottobre – Chefs Love The Planet- Con la collaborazione della Fondazione Principe Alberto II e Monaco Boat Service

 

Monaco – Quai Antoine 1er

 

·       Dalle 10.00 alle 18.00

Il Moses Bio e il mercato dei produttori biologici sono aperti a tutti per la scoperta, la visita e l’acquisto di prodotti.

 

Monaco – Quai Antoine 1er – Marina Riva Monaco Boat Service

 

·       Dalle 14.30 alle 17.00 Mostra delle barche Riva e incontro con Chef stellati e armatori

·       17.30 degustazione dei piatti dalla Giuria (composta da critici gastronomici e personalità Monegasche).

 

Principio della manifestazione “Chefs Love The Planet”:

Dimostrazione culinaria di 8 Chef Stellati. A bordo di ogni imbarcazione:

1 Chef Stellato + 2 partecipanti del pubblico su ogni barca. I partecipanti possono associarsi ad uno Chef di loro scelta. Prenotazione obbligatoria.

Un produttore del mercato biologico della via del Gusto sarà associato ad ogni Chef

Scelta di un piatto della tradizione della Riviera e realizzazione del piatto sulla barca

Incontro con gli Chef che rappresentano la cucina biologica del territorio

Mostra delle barche Riva; incontro con gli armatori e i comandanti che faranno visitare le imbarcazioni

Incontro con Paolo Sari, l’unico Chef Biologico Stellato e Lia Riva, amante della gastronomia e ambasciatrice della filosofia Riva

 

Monaco – Quai Antoine 1er – Tunnel Riva

 

·       Dalle 19.00 alle 22.00 - Cena di Gala “Chefs Love The Planet”. Cena in onore degli amanti del mare. Carlo Riva, creatore di opere d’arte che scolpiscono il mare: gli Chefs Stellati, poeti di prosa alimentare rispettosi delle specie marine e tutti gli amanti del mare.

8 Chef stellati prepareranno questa cena memorabile composta da 8 opere d’arte alimentare, un piatto da ogni Chef. La prima cena a 16 mani mai organizzata.

Ingresso a pagamento a 600€ a persona. La somma raccolta in occasione di questa serata sarà utilizzata per progetti benefici dell’associazione “Bio Chef Global Spirti”

 

·       19.00 Cocktail di Benvenuto

·       19.30 Apertura della cena “Chefs Love The Planet”

·       21.30 Premiazione degli Chef dalla Fondazione Principe Alberto II

·       22.00 Fine della serata

Domenica 15 ottobre – il Moses Bio e il Mercato Biologico. Con la partecipazione di OSO®, Pain et Tradition, Gourmet Prestige, Malongo, Naturdis et FMB

 

Monaco – Quai Antoie 1er

 

·       Dalle 10.00 alle 18.00

Il Moses Bio e il mercato dei produttori biologici sono aperti a tutti per scoprire, visitare e acquistare i prodotti.

Per informazioni e prenotazioni: +377 98 06 36 36 oppure organisation@thebiochef.com

Ascolta le pillole del Bio Chef Paolo Sari